Il rugby neozelandese saluta Wayne Barnes e lo fa con grande stile

Con un messaggio chiaro e riconoscente la NZRU ha onorato l’arbitro inglese fresco di ritiro

Il rugby neozelandese saluta Wayne Barnes e lo fa con grande stile (ph. Sebastiano Pessina)

Il rugby neozelandese saluta Wayne Barnes e lo fa con grande stile (ph. Sebastiano Pessina)

Dopo aver raccolto tantissimi record Wayne Barnes ha deciso di chiudere la sua carriera da arbitro e ritirarsi, una notizia che ha fatto in fretta il giro del mondo ovale vista l’importanza del personaggio. Unico ad aver partecipato a cinque Coppe del Mondo con ben 27 match, ha il record di 111 sfide internazionali dirette comprese 26 nel Sei Nazioni e 13 nel Rugby Championship. L’ultima sua partita, come noto, è stata la finale della Rugby World Cup tra Sudafrica e Nuova Zelanda. 80 minuti durissimi nei quali anche con l’aiuto del TMO Barnes ha preso decisioni importanti su tutte il rosso a Sam Cane. Dopo il successo degli Springboks gli sono arrivate anche minacce di morte sui social ma, proprio da quel mondo, arriva anche un saluto estremamente significativo.

Leggi anche: Wayne Barnes dice basta e si ritira dal mondo del rugby

È quello della New Zealand Rugby Union, che con grande classe ha riconosciuto l’importanza del lavoro di Wayne Barnes nel mondo del rugby. Ecco il tweet della federazione “tutta nera”:

“Congratulazioni a Wayne Barnes che ha appena chiuso una carriera con il record di 111 partite arbitrate. Il contributo dato a tutto il mondo del rugby è stato immenso. Auguriamo a lui e a tutta la sua famiglia il meglio per il futuro”. Questo il chiaro messaggio seguito dall’hashtag #RespectTheRef, un chiaro messaggio di come si voglia subito mettere un freno agli abusi nei confronti dei direttori di gara. Proprio la NZRU è subito intervenuta sul suo profilo per segnalare alcuni tifosi che invece stavano continuando la loro feroce polemica arbitrale, dimostrando di voler passare dalle parole ai fatti.

Leggi anche Steve Hansen: “E’ tempo di rivedere l’uso del TMO. E’ troppo invadente”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: confermate tre candidature alla presidenza. L’Italia in corsa con Andrea Rinaldo

Il 14 novembre a Dublino si deciderà il governo ovale del prossimo quadriennio

25 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo”

Le dichiarazioni del tecnico del Galles aprono una frattura tra le federazioni europee, finora più riluttanti alla novità

24 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Wayne Barnes ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico segreto durante la Coppa del Mondo 2023

L'arbitro della finalissima tra Nuova Zelanda e Sudafrica ha raccontato nella sua autobiografia di un problema fisico piuttosto delicato proprio nel m...

22 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

“Il cartellino rosso da 20 minuti? Lo vogliono gli All Blacks dopo aver perso ai Mondiali”

Attacco duro alla Nuova Zelanda ovale da parte di un dirigente francese

21 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Bill Beaumont: “Nel rugby di oggi ci sono troppe sostituzioni”

La risposta sul tema è arrivata da un "piccato" Rassie Erasmus

15 Ottobre 2024 Rugby Mondiale