URC: il Benetton fatica ma vince, Lions battuti di misura

A Treviso i biancoverdi passano 15-10: mete di Fekitoa e Mendy. Player of the match a Lorenzo Cannone

URC: il Benetton fatica ma vince, Lions battuti di misura

URC: il Benetton fatica ma vince, Lions battuti di misura

A Monigo il Benetton conquista la sua seconda vittoria stagionale nello United Rugby Championship, battendo i Lions per 15-10 in una partita difficilissima: tanto possesso ma poche occasioni per i sudafricani, mentre la squadra di Bortolami ha mostrato una grandissima solidità difensiva, pur sprecando troppo in attacco e portandosi dietro gli avversari fino all’80’. Svettano le grandi prestazioni di Izekor (che però si è divorato una meta già fatta) e Lorenzo Cannone, player of the match. Fondamentali anche gli ingressi dalla panchina di uno strepitoso Lamaro, di Zanon e Niccolò Cannone. Il Benetton si porta a 10 punti in classifica, unendosi al nutrito gruppetto di squadre al quarto posto dopo 3 giornate: Stormers, Glasgow, Leinster, Ulster e Ospreys.

La cronaca di Benetton-Lions

Il Benetton parte bene, respinge per due volte l’assalto dei Lions recuperando il pallone nel punto d’incontro, poi alla prima occasione colpisce: Fekitoa apre la difesa sudafricana e serve Lorenzo Cannone, che carica e poi ricicla nuovamente il secondo centro, che schiaccia e porta in vantaggio i biancoverdi. Col passare del tempo i sudafricani crescono nel breakdown e aumentano l’intensità del match, Hendrikse accorcia le distanza della piazzola per il 7-3.

I Lions mantengono il possesso, ma sbattono contro una difesa biancoverde sempre avanzante e concreta: si distinguono particolarmente Lorenzo Cannone, Izekor e Nicotera. Fa un po’ più di fatica invece la mischia, alla quale i sudafricani si ancorano nelle situazioni più difficili. Dopo tanto possesso sudafricano, al 34′ si accende Mendy che apre la strada all’azione del Benetton sul lato sinistro, Albornoz dà continuità all’azione e serve poi Izekor, che si fida troppo delle sue gambe e viene fermato a un passo dalla linea di meta.

L’ultima occasione del primo tempo è per i Lions, ma ancora una volta la difesa del Benetton è presente e il tenuto guadagnato da Iachizzi chiude una frazione che ha visto i sudafricani mantenere tantissimo il pallone, ma senza essere mai davvero pericolosi. Nella ripresa la squadra la squadra di Bortolami deve fronteggiare dei Lions ancora più aggressivi, ma ancora una volta è la difesa a fare la differenza. I cambi, poi, danno freschezza alla manovra: entrano benissimo Lamaro e Zanon, con Umaga che sostituisce un Albornoz sottotono. Il mediano inglese allunga dalla piazzola per il 10-3 al 56′.

I Lions ci riprovano per l’ennesima volta, e al 61′ vanno oltre: azione da oltre 10 fasi, cariche sempre avanzanti, e alla fine il neoentrato Ntlabakanye va oltre per il pareggio, raggiunto con la trasformazione di Nohamba. I sudafricani ci credono, ma non riescono più a costruire opportunità e al 71′ è il Benetton a risolvere una partita bloccatissima: Lamaro suona la carica con un grande avanzamento, poi Umaga allarga su Mendy con un passaggio splendido, l’argentino mette a sedere Horn con una finta e schiaccia in bandierina per il 15-10. Il finale è di marca sudafricana, con un assalto di oltre 5 minuti: dai propri 22 i Lions superano la metà campo, poi si arenano contro un’ottima difesa del Benetton, poi all’84’ Izekor strappa un altro splendido pallone e chiude la partita. I biancoverdi portano a casa altri 4 punti e si portano a 10 in classifica.

Francesco Palma

Il tabellino di Benetton-Lions

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Edoardo Padovani, 13 Malakai Fekitoa, 12 Filippo Drago, 11 Ignacio Mendy, 10 Tomas Albornoz, 9 Andy Uren, 8 Lorenzo Cannone, 7 Sebastian Negri, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (captain), 4 Edoardo Iachizzi, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo.

A disposizione 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosué Zilocchi, 19 Niccolò Cannone, 20 Michele Lamaro, 21 Alessandro Garbisi, 22 Jacob Umaga, 23 Marco Zanon.

Mete: Fekitoa 6′, Mendy 71′
Trasformazioni: Albornoz 7′
Calci di punizione: Umaga 56′

Lions: 15 Quan Horn, 14 Richard Kriel, 13 Henco van Wyk, 12 Marius Louw (captain), 11 Edwill van der Merwe, 10 Jordan Hendrikse, 9 Sanele Nohamba, 8 Francke Horn, 7 Emmanuel Tsituka, 6 Hanru Sirgel, 5 Darrien-Lane Landsberg, 4 Ruben Schoeman, 3 Ruan Dreyer, 2 PJ Botha, 1 Morgan Naudé.

A disposizione: 16 Jaco Visagie, 17 Corne Fourie, 18 Asenathi Ntlabakanye, 19 Willem Alberts, 20 JC Pretorius, 21 Morné van den Berg, 22 Rhynardt Jonker, 23 Andries Coetzee.

Mete: Ntlabakanye 63′
Trasformazioni: Nohamba 64′
Calci di punizione: Hendrikse 17′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi