URC: la preview della sfida di Treviso tra Benetton e Lions

Sfida tra Leoni biancoverdi e Lions sudafricani per chiudere la terza giornata, kick-off alle ore 14:30

URC: la preview della sfida di Treviso tra Benetton e Lions – PH. OnRugby

A Monigo i Leoni biancoverdi sono pronti a sfidare i Lions sudafricani spinti dal pubblico di casa. Oggi, domenica 5 novembre, sarà proprio il Benetton a chiudere la terza giornata di United Rugby Championship, tutto pronto per il kick-off in programma alle 14:30.

Si tratta di una sfida importante per la franchigia di Treviso. Il tecnico Marco Bortolami ritrova praticamente tutta la sua rosa dopo la conclusione della Rugby World Cup 2023 e ne attinge a piene mani. Il Benetton è ancora imbattuto e i biancoverdi vogliono mantenere questa statistica.

URC: la preview della sfida tra leoni, Benetton contro Emirates Lions

Sempre parlando di statistiche, però, i precedenti non sorridono per gli uomini di coach Bortolami. Da quando gli Emirates Lions sono entrati nello URC, ovvero dal 2021, si sono disputate soltanto due partite tra queste squadre. E ad uscirne vincitore è sempre stato il club di Johannesburg.

In particolare l’ultima sconfitta è quella che più brucia, non solo perché più recente ma soprattutto perché è stata la sconfitta che ha tagliato le gambe alle ambizioni del Benetton di raggiungere i playoff di URC. Ancor più scottante visto che i biancoverdi si fecero rimontare negli ultimi 20 minuti, quand’erano in vantaggio per 28-13 (per la cronaca finì 28-32).

C’è quindi uno smacco da vendicare e una imbattibilità da mantenere, motivi che da soli basterebbero per spiegare il valore della partita. Ma è il sogno dei playoff di URC, proprio quello sfumato la scorsa stagione, quello che più sprona gli uomini di coach Bortolami. Per quanto si sia solo a novembre, e quindi ogni discorso sia prematuro, è fondamentale approfittare di ogni occasione sin da subito e non lasciare indietro nessun punto.

Leggi anche: URC, ancora un bonus per le Zebre, ma i Bulls passano 54-29

Per prima cosa il Benetton, squadra che spesso si esalta davanti al proprio pubblico, ha il vantaggio di giocare ancora in casa, sostegno da non sprecare. Seconda cosa è il momento che stanno passando gli Emirates Lions: i sudafricani vengono da due sconfitte, la prima contro gli Stormers e la seconda con Edimburgh, con soli 3 punti in classifica.

Il Benetton invece è a quota 6, frutto della vittoria in trasferta col Cardiff Rugby e del pareggio in casa contro il club campione in carica, Munster. E pensare che i biancoverdi rischiavano anche di vincere contro gli irlandesi.

Per quanto riguarda la formazione, coach Bortolami ritocca appena la trequarti, mentre rimaneggia decisamente il reparto degli avanti, complice la disponibilità di molti nazionali tornati dalla Coppa del Mondo. Unico cambio nella trequarti è la staffetta tra Albornoz e Umaga: stavolta l’argentino parte titolare, mentre l’inglese trova spazio in panchina. Per il resto confermati Uren, Mendy, Drago, Fekitoa, Padovani e Smith titolari.

Leggi anche: Benetton Rugby, Thomas Gallo: “L’esperienza mondiale con i Pumas mi aiuterà tantissimo questa stagione”

Il pacchetto di mischia invece fa turnover. Di confermati ci sono soltanto la coppia di seconda linea Iachizzi-Slyman e il flanker Izekor. Per il resto, completano la terza linea Negri e Lorenzo Cannone mentre è rotazione completa per la prima. Spagnolo, Lucchesi e Zilocchi si accomodano in panchina mentre scenderà in campo il trio Gallo-Nicotera-Ferrari.

In un’intervista pre-gara a la tribuna di Treviso il tecnico Marco Bortolami ha spiegato i motivi dietro queste scelte: “Ho preferito schierare un XV fisico perché i Lions, come d’altronde tutte le squadre sudafricane, hanno molta prestanza ma, essendo una squadra pericolosa nella ripresa anche sugli spazi larghi, ho scelto per la panchina chi ha le caratteristiche giuste per coprire quegli spazi, garantendo quella mobilità che sarà indispensabile nel finale di gara”.

Ecco allora la panchina scelta dal tecnico, che si tiene a disposizione 5 avanti e 3 trequarti. Oltre al trio di prima linea, ecco Niccolò Cannone, Lamaro, Alessandro Garbisi, Umaga e Zanon.

Dalla parte degli Emirates Lions ci sarà da prestare attenzione all’estremo Horn, già autore di due mete in questa stagione, e al mediano di apertura Hendrikse. Seppur giovani, sono entrambi della classe 2001, hanno già conquistato più di 30 presenze ciascuno con la maglia dei Lions, a riprova delle loro qualità. Infine c’è da sottolineare che con il numero 23 è pronto ad entrare in campo Andries Coetzee, estremo che ha giocato con Benetton nella stagione 2021/22.

Matteo Salmoiraghi

URC, terza giornata: le formazioni ufficiali del match tra Benetton e Lions

Benetton Rugby: Rhyno Smith, Edoardo Padovani, Malakai Fekitoa, Filippo Drago, Ignacio Mendy, Tomas Albornoz, Andy Uren, Thomas Gallo, Giacomo Nicotera, Simone Ferrari, Edoardo Iachizzi, Eli Snyman (C), Alessandro Izekor, Sebastian Negri, Lorenzo Cannone.
A disposizione: Gianmarco Lucchesi, Mirco Spagnolo, Giosué Zilocchi, Niccolò Cannone, Michele Lamaro, Alessandro Garbisi, Jacob Umaga, Marco Zanon.

Emirates Lions: Quan Horn, Richard Kriel, Henco van Wyk, Marius Louw (C), Edwill van der Merwe, Jordan Hendrikse, Sanele Nohamba, Morgan Naude, PJ Botha, Ruan Dreyer, Ruben Schoeman, Darrien-Lane Landsberg, Hanru Sirgel, Emmanuel Tsituka, Francke Horn.
A disposizione: Jaco Visagie, Corne Fourie, Asenathi Ntlabakanye, Willem Alberts, JC Pretorius, Morne van den Berg, Rynardt Jonker, Andries Coetzee.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale