Fabien Galthiè: ecco l’atteso discorso post Rugby World Cup 2023

Il tecnico dei Bleus fra emotività ed analisi tecnica. Poi la proiezione verso il 2027

Sei Nazioni 2022: i convocati della Francia per l'inizio del torneo

Fabien Galthiè: ecco l’atteso discorso post Rugby World Cup 2023 (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo diverse settimane da una sconfitta che ancora brucia nella mente e nel cuore della Francia padrona di casa alla Rugby World Cup 2023, 28-29 dal Sudafrica che poi sarebbe diventato campione del mondo, il tecnico dei Bleus, Fabien Galthiè, è intervenuto in una conferenza stampa dove ha spiegato come in queste settimane ha provato ad analizzare e superare un “trauma sportivo” non facile da metabolizzare.

Leggi anche, Il Dream Team della Rugby World Cup 2023 secondo OnRugby

Fabien Galthiè: l’atteso discorso post Rugby World Cup 2023

“Quattro anni di progressi costanti – ha detto il capoallenatore transalpino – con l’unico obiettivo di diventare campioni del mondo. La delusione, credetemi, sarebbe stata la stessa se avessimo perso di un punto anche in semifinale o in finale”.

Poi ha aggiunto: “Quando giochi per la Francia ai Mondiali devi essere pronto a giocare per vincere, ma anche a vivere un percorso dove ne potrai passare tante durante il corso delle settimane iridate. Purtroppo per noi, non abbiamo passato tutte le tappe che ci eravamo prefissati: quella squadra è quella dei campioni del mondo”.

Successivamente, in piena emotività, Galthiè afferma: “Rimarremo segnati per tutta la vita, questo farà parte del nostro viaggio e delle nostre carriere. Abbiamo tutti attraversato un periodo di introspezione su quello che ci è successo, sia a livello personale sia a livello di collettivo”.

Dal punto di vista tecnico e del futuro: “Un punto può essere niente e può essere tutto. Tatticamente rifarei tutto quello che ho fatto: l’obiettivo era quello di arrivare a giocarsi la partita fino all’ultima azione disponibile”.

“Ora dobbiamo pensare al futuro, al quadriennio verso il 2027. Quattro anni fa, nel 2019, quando abbiamo messo insieme la squadra per andare ai Mondiali in Giappone l’età media era di 24 anni, ora è diventata di 27 e se pensiamo al 2027 potrebbe essere intorno ai 30-31 anni. Saremo ancora un po’ più maturi e avremo anche una ventina di caps in più sulle nostre spalle: questo potrà solo farci bene, anche perché penso che la squadra ne uscirà più forte rispetto a quella che ha perso di un punto col Sudafrica”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale