Chiesti otto mesi di carcere per un giocatore della Francia e di Montpellier

L’ultima parola sul processo che vede coinvolto Bastien Chalureau si avrà il prossimo 16 gennaio 2024

Chiesti otto mesi di carcere per un giocatore della Francia e di Montpellier. PH Sebastiano Pessina

Chiesti otto mesi di carcere per un giocatore della Francia e di Montpellier. PH Sebastiano Pessina

Nella giornata di martedì il seconda linea di Montpellier e della Francia Bastien Chalureau si è presentato alla Corte d’Appello di Tolosa e per lui è stata richiesta una pena di otto mesi di detenzione con la sospensione condizionale per un atto di violenza di tipo razziale. Questo per un caso lontano ormai più di tre anni fa, la notte tra il 30 e il 31 gennaio 2020, nel quale il giocatore avrebbe aggredito Yannick Larguet con commenti razzisti.

Leggi anche: Le polemiche seguenti la convocazione di Chalureau con la Francia

Rispetto al processo di primo grado, tenuto a fine 2020, il giudice ha richiesto due mesi in più dai sei inizialmente sanciti in quanto al momento dell’incidente Chalureau era anche in stato di pesante ebbrezza, ritenendo la cosa un’aggravante. A oggi comunque il seconda linea della Francia è ancora formalmente innocente rispetto alle accuse rivoltegli da Larguet, ma ha sempre negato ogni accusa di razzismo: “Non contesto i fatti né la questione della violenza di questo episodio, ma non ho mai rivolto alcun tipo di commento razzista. Mai” ha affermato Chalureau, il cui avvocato si è definito scioccato dalla richiesta di questi otto mesi di detenzione.

Leggi anche: Chalureau si difende negando ogni accusa di tipo razzista

Secondo l’accusa il seconda linea avrebbe aggredito Larguet a tarda notte colpendolo alle spalle e appunto con commenti gravi, cosa invece totalmente ricusata dalla difesa. La sentenza definitiva sul caso di Chalureau arriverà il 16 gennaio 2024, per ora lui continua a lavorare con Montpellier con il quale ha firmato lo scorso anno un contratto fino al 2025.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

ProD2: due giovani italiani in campo nella ventunesima giornata

Debutto da titolare per François Mey, un altro ex Azzurrino pronto a scendere in campo

21 Febbraio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera protagonisti nel weekend di Top 14

Chi sono gli Azzurri che hanno giocato durante il primo turno di stop del Sei Nazioni

16 Febbraio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14