URC: dopo quattro giornate la difesa del Benetton è tra le migliori, lo dicono i numeri

Nelle due partite contro Glasgow ed Edimburgo verrà sfruttata la lunghezza della rosa biancoverde, con diversi giocatori pronti a debuttare in stagione

URC: dopo quattro giornate la difesa del Benetton è tra le migliori, lo dicono i numeri (Ph. Mattia Radoni)

URC: dopo quattro giornate la difesa del Benetton è tra le migliori, lo dicono i numeri (Ph. Mattia Radoni)

L’ottima partenza del Benetton in URC, con tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro giornate, deriva in maniera importante da una difesa d’acciaio: 16 punti e poco più di due mete incassate a partita sono numeri assolutamente importanti. Prendendo in mano le statistiche complessive del torneo si notano certi dati che sottolineano la qualità del lavoro fatto dai Leoni quando la palla ce l’hanno gli avversari: solo Ulster ha più placcaggi dei biancoverdi (680 a 616) mentre nessuna delle 16 squadre ha vinto così tanti turnover, con i trevigiani a quota 35 e Connacht secondo a 31.

Leggi anche: Classifica e calendario del torneo URC con Zebre e Benetton

Grande merito a tutto lo staff del Benetton con in particolare Calum MacRae e Julian Salvi sugli scudi, essendo il primo specialista difensivo e il secondo tecnico dei breakdown. Tanti i progressi fatti a livello tattico e tecnico individuale, oltre che mentale visto che i falli concessi dai Leoni sono sempre stati pochi e (soprattutto) non è arrivato nessun cartellino di alcun colore dopo i primi 320 minuti di gioco.

Ora si prospetta un doppio complicatissimo impegno in Scozia, prima contro la capolista Glasgow Warriors guidata dall’ex Franco Smith e poi a Edimburgo. Come spiegato a OnRugby da Antonio Pavanello lo staff guidato da Marco Bortolami ha già preparato una, anzi due ideali liste di giocatori che prenderanno parte ai match sfruttando la profondità della rosa. Ci sono quindi concrete possibilità di vedere per la prima volta in stagione giocatori come gli avanti Alongi, Pettinelli, Lazzaroni e Favretto o i trequarti Hidalgo-Clyne, Casilio, Brex, Ratave, Watson, Minozzi e Da Re tutti ancora fermi a zero minuti d’impiego.

Leggi anche: Antonio Pavanello analizza il momento del Benetton e parla del grande pubblico visto sin qui a Monigo

Gli unici indisponibili certi saranno gli infortunati Tetaz Chaparro, Marin, Maile, Scrafton e Menoncello, con quest’ultimo che vede il rientro ormai sempre più vicino e potrebbe tornare in campo nel “periodo derby” con le Zebre, quindi a fine dicembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “A un passo dall’obiettivo a Bristol. Ma se giochiamo così possiamo affrontare anche La Rochelle”

Parola al grande ex della partita, che ha giocato per tutta la carriera all'Ashton Gate prima del trasferimento a Treviso

item-thumbnail

Benetton Rugby, Amerino Zatta tuona: “La meta contro Bristol era regolare. Meritiamo rispetto”

Il numero uno dei veneti non ci sta: esige più attenzione e fa i complimenti alla sua squadra

item-thumbnail

Marco Bortolami: “A Bristol Il lavoro sul reset offensivo sarà fondamentale”

Il coach del Benetton Rugby vuole contenere il dinamismo della squadra di casa a partire dal lavoro del pacchetto di mischia

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “Cercheremo di tornare a Treviso con punti preziosi”

Il mediano di mischia dei Leoni ha analizzato la trasferta di Bristol: "Sarà una sorta di spareggio"

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Ivan Nemer

Lungo stop in vista per il pilone del roster biancoverde