URC, Franco Smith aspetta il suo Benetton a Glasgow: “Sono quasi favoriti”

“Tornare a Treviso? Non si sa mai”

Italia Franco Smith

URC, Franco Smith aspetta la sua Benetton a Glasgow: “Sono quasi favoriti” (Ph. Sebastiano Pessina)

Franco Smith è stato una figura cardine dello sviluppo del rugby del Benetton di Treviso, giocatore vincente prima (due Scudetti e una Coppa Italia) e allenatore poi (altri due Scudetti e una Coppa Italia, più una Supercoppa italiana), ha traghettato i biancoverdi verso le acque della Celtic League poi divenuto United Rugby Championship.

Oggi è il brillante coach dei Glasgow Warriors che attendono in Scozia il Benetton Rugby sabato 18 novembre alle ore 20.30; la partita è visibile in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204), e in streaming su NOW e Sky Go.

Sulla partita che dovranno affrontare i suoi, il coach sudafricano non ha dubbi e parla così a Il Gazzettino di Treviso: “Mi aspetto una partita molto dura anche perché il Benetton, secondo a un punto, è l’unica squadra che non ha ancora perso. Sono in un periodo straordinario di forma e, secondo me, vengono qui quasi da favoriti e sicuramente dovremo fare una grandissima partita per superarli.”

URC, Franco Smith aspetta il suo Benetton a Glasgow: “Sono quasi favoriti”

Franco Smith approfondisce il pensiero sul percorso del Benetton Rugby nell’avvio di URC: “Sta facendo un ottimo lavoro in questo inizio campionato. È una squadra molto forte con diversi giocatori che hanno fatto l’esperienza della Coppa del Mondo, e stranieri di altissimo livello.”

E aggiunge: “In più hanno una rosa ampissima che gli permette di avere sempre ricambi di qualità e credo che ciò abbia fatto la differenza in queste prime partite. Infatti mi aspettavo una squadra da subito molto competitiva, anche grazie all’ottima preseason, e così è stato. Sono ancora l’unica squadra imbattuta dell’intero campionato e credo che questo non sia un caso.”

Franco Smith non può esimersi dal commentare i suoi anni a Treviso: “Il Benetton è stata una squadra che ha inciso tantissimo sulla mia carriera sia come giocatore ma soprattutto come allenatore, poiché mi ha dato la possibilità di iniziare il percorso come capo allenatore.”

Leggi anche URC: dove si vedono in TV e streaming Zebre-Cardiff e Glasgow-Benetton

Parole d’amore per il club biancoverde: “Sarò sempre grato alla società che ha fatto così tanto per me, in particolare il presidente Amerino Zatta ed Antonio Pavanello, il capitano della squadra nei miei ultimi anni a Treviso. Insieme abbiamo sofferto tanto ma abbiamo vissuto anche tantissime gioie e ciò ha aiutato anche a costruirmi come allenatore. Il Benetton sarà sempre uno dei punti di riferimento della mia vita, tanto che continuo sempre a seguirlo con attenzione.”

Franco Smith ricorda il calore del pubblico trevigiano: “Ho ricordi splendidi vissuti a Monigo, uno su tutti l’applauso che mi accompagnava dallo spogliatoio alla tribuna prima delle partite e per me provare quelle emozioni era davvero speciale, dunque devo tanto a tutti i tifosi trevigiani.”

Monigo è sempre sold-out in questo inizio di stagione: “La cosa più bella per me è vedere Monigo pieno perché è stato da sempre uno dei nostri obbiettivi anche quando ero capo allenatore dei Leoni. Vedere un alto livello tecnico nel gioco aiuta sicuramente ad avere tanta gente allo stadio perché quello di Treviso è un pubblico che apprezza il bel gioco.”

Leggi anche Benetton Rugby, Calum McRae: “La competitività interna è un toccasana”

Franco Smith spera in un futuro di successo per il Benetton: “Auguro al Benetton il meglio e sono molto contento nel vedere i risultati raggiunti in questa stagione anche perché vincere con le squadre più blasonate è sempre stato uno degli obbiettivi del club e ora stanno raccogliendo i frutti del lavoro fatto delle passate stagioni.”

E infine, Franco Smith non chiude la porta per un suo ritorno a Treviso: “Non si sa mai. Ho ancora la casa a Treviso ma in questo momento non penso a nient’altro se non a fare bene qui a Glasgow. Non mi piace pensare troppo in là al futuro e in questo momento Treviso non è nei miei piani.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi