Finisce la carriera del giocatore con più partite internazionali nella storia del rugby
Non poteva che essere una standing ovation a salutare una leggenda del rugby gallese e non solo. Alun Wyn Jones si ritira e il pubblico del Marcel Michelin di Clermont lo omaggia con grande rispetto e ammirazione.
La partita finisce 27 a 30 per Tolone ma il risultato va in secondo piano. Gli occhi sono puntati tutti su Alun Wyn Jones e non si può non pensare alla strepitosa carriera della seconda linea nativo di Swansea.
Alun Wyn Jones è stato il giocatore con più cap della storia del rugby internazionale: 158 con il Galles e 12 con i British & Irish Lions a formare un folle 170 in tutto. Ovviamente detiene anche il record di cap con il Galles con cui ha giocato quattro Coppe del Mondo ed è secondo come partite giocate da capitano dei Dragoni. Inoltre è uno dei soli quattro giocatori nella storia ad aver partecipato a quattro tour dei Lions.
In carriera ha vinto cinque Sei Nazioni con tre Grand Slam e nel 2019 è stato premiato miglior giocatore del torneo. Ha vinto la serie dei Lions in Australia nel 2013 e pareggiato quella in Nuova Zelanda nel 2017. Inoltre con gli Ospreys ha vinto 3 Celtic League e una Coppa Anglo-Gallese.
Queste le parole di Alun Wyn Jones dopo la sua ultima partita: “Non avrei mai pensato di concludere qui la mia carriera. Ma devo molto al Tolone. Questi quattro mesi sono volati! Sono enormemente grato di aver avuto questa opportunità.”
“A Tolone i giocatori, la gente del club, i tifosi e la città hanno riacceso la mia fiamma, il mio amore per questo sport. Penso che sia stato importante per me e la mia famiglia. Mi ha dato una prospettiva diversa sulla vita e sul gioco.”
Infine Alun Wyn Jones chiarisce: “No ho considerato altre offerte perché la mia decisione di fermarmi a novembre era stata presa alla fine della scorsa stagione.”
Alun Wyn Jones esce dal campo per la sua ultima partita di rugby
The final farewell diolch pic.twitter.com/5uqQjO9kVQ
— Mike Pearce Rugby (@MPsportsdragon) November 18, 2023
Leggi anche Il Galles di Leigh Halfpenny supera i Barbarians di Alun Wyn Jones per 49-26
I piani del fenomenale seconda linea ora sono diversi ma paiono ancora lontani, e Alun Wyn Jones a riguardo innanzitutto dichiara: “Mi godrò il Natale e mi prenderò del tempo con la mia famiglia.”
Ma aggiunge: “Ho interessi commerciali con la distilleria di Cardiff. Mi aiuteranno a entrare nel mondo degli affari. Spero anche di lavorare con l’Università di Swansea dove ho conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2010. Questo potrebbe aprirmi prospettive nel marketing o nel management.”
Anche se il record di presenze della nazionale gallese non si sbilancia: “Non so al 100% cosa voglio fare, non voglio avere fretta per poi rendermi conto che sto sprecando il mio tempo. La mia priorità è trascorrere del tempo con la famiglia e aiutare di più mia moglie a crescere i nostri figli, quindi c’è del lavoro da fare!”
Infine conclude sull’argomento aprendo a un possibile futuro da opinionista: “Ho già ricevuto diverse richieste da parte delle società di media, ma ora è troppo presto.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.