“Il pubblico australiano merita di meglio, e anche questi giocatori”
La striscia di polemiche seguite alla fallimentare Rugby World Cup dell’Australia non finisce di fare scalpore. Sonny Bill Williams, ex straordinario All Black, fa sentire la sua voce criticando pesantemente Eddie Jones, allenatore dei Wallabies alla Coppa del Mondo.
L’ex centro esordisce al Sydney Morning Herald dicendo di essere certo che Eddie Jones abbia incontrato la federazione giapponese durante la Coppa del Mondo, cosa smentita dallo stesso coach: “Ovviamente, ha avuto quell’incontro,” sentenzia Sonny Bill Williams, “la dice lunga sul suo carattere, a dire il vero. È ridicolo. Non riesco ancora a crederci.”
Leggi anche Australia: il presidente Hamish McLennan si dimette, cambio al vertice della Federazione
Australia, Sonny Bill Williams si scaglia contro Eddie Jones: “Ha detto delle cose disgustose”
Quel che più infastidisce l’ex All Black sono i commenti di Eddie Jones sul carattere di Michael Hooper, Quade Cooper e Bernard Foley: “Ho trovato quei commenti disgustosi, ero davvero arrabbiato per quei ragazzi.”
“La cosa triste è che Eddie Jones non poteva proprio andarsene con dignità. Ha dovuto sferrare alcuni colpi di arma da fuoco dicendo che Michael Hooper, Bernard Foley e Quade Cooper non sono dei buoni modelli.”
E aggiunge: “Questo è un signore che ha una lunga esperienza nel bruciare i ponti. Le cose che ha fatto…se fosse un giocatore, non sarebbe accettabile.”
Sonny Bill Williams poi dice la sua sulla rivoluzione che il rugby australiano sta vivendo, a cominciare dal cambio alla guida della Federazione dopo le dimissioni forzate di Hamish McLennan e la nomina di Daniel Herbert : “Lo vedo come il reset di cui il rugby australiano ha bisogno.”
Leggi anche Quade Cooper si vendica di Eddie Jones definendolo ormai un ex allenatore
E ancora: “Phil Waugh (ex Wallaby ora Chief Executive di Australia Rugby) sta trattando alcune cose davvero interessanti, in particolare le strategie per Western Sydney. Come appassionati di rugby tutti noi vogliamo credere in qualcosa.”
Sul processo generale Sonny Bill Williams afferma: “La trasparenza è fondamentale. Con il talento a disposizione dell’Australia potrebbe succedere qualcosa di speciale. Mi piace molto l’idea di riunire tutto sotto lo stesso ombrello di Rugby Australia.”
E poi: “Mi congratulo con il consiglio per aver preso questa decisione, l’ego deve essere lasciato alla porta. Il pubblico australiano merita di meglio, e anche questi giocatori.”
Infine un pensiero sull’ex allenatore dei Wallabies Dave Rennie: “Molte persone si sono dimenticate della leadership di Dave Rennie. L’Australia ha battuto due volte il Sudafrica avvicinandosi alla Nuova Zelanda.”
Leggi anche La saga di Eddie Jones continua: “Non ho ricevuto offerte per allenare il Giappone”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.