Porte girevoli nel ruolo di estremo nel massimo campionato francese, si muovono nomi di caratura internazionale
Si cambiano casacche a stagione in corso nel Top 14, il massimo campionato francese di rugby, e si muovono nomi di caratura internazionale.
L’estremo della Francia Melvyn Jaminet ha ufficialmente lasciato Tolosa per vestire la maglia del Tolone. Il numero 15 classe 1999 ritorna alle origini: la sua avventura da giocatore era cominciata proprio nella città della Costa Azzurra, prima di spostarsi a Perpignan, dove ha concluso la sua formazione ovale e si è messo in luce tra i professionisti.
Passato a Tolosa l’estate scorsa, ha passato solo una stagione nella Ville Rose, vincendo il campionato lo scorso giugno. Due partite, una meta e tre calci di punizione il suo ruolino di marcia nell’avvio di questa nuova annata prima del cambio di casacca.
Leggi anche: URC, il coach di Edinburgh Sean Everitt punta al Benetton: “Vogliamo assaporare la vittoria”
Una mossa arrivata a sorpresa ma che ha molto senso per tutte le parti in causa: il giocatore potrà trovare spazio in maniera più continuativa in una squadra che ha in rosa praticamente un solo estremo (Aymeric Luc), mentre a Tolosa pativa la concorrenza dell’altro estremo del XV de France, Thomas Ramos. Jaminet ha firmato un contratto fino al 2028.
Anche se a Tolosa rimangono altre clamorose opzioni nel ruolo (Ange Capuozzo, ma anche l’argentino Juan Cruz Mallìa, che però in Francia ha sempre giocato centro), il club non si è fatto pregare e ha accelerato le operazioni per portare subito sulle rive della Garonna un altro estremo di caratura internazionale: si tratta di Blair Kinghorn, che secondo Midi Olympique potrebbe essere annunciato in rouge-et-noir entro le prossime 24 ore.
Kinghorn, 26 anni, ha la dote di potersi alternare tra la posizione di numero 15 e quella di numero 10, aiutando quindi il club ad ovviare alla lunga assenza dai campi di Romain Ntamack. Nel ruolo di apertura, infatti, la squadra è piuttosto corta, con Ramos e Antoine Dupont che ci si sono alternati nelle ultime due settimane.
Il contratto di Kinghorn con il suo attuale club, Edinburgh Rugby, è in scadenza alla fine dell’anno e il giocatore era già stato collegato a possibili trasferimenti all’estero. Per lui sarebbe pronto un contratto di almeno due anni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.