Il leader dei biancoverdi fa il punto alla vigilia della sfida di Edimburgo
Il Benetton Rugby si avvicina al secondo match in terra scozzese. Venerdì 24 novembre alle ore 20.35 giocherà di fronte a Edimburgo nel sesto turno del campionato di URC.
Una partita che gli uomini di coach Bortolami dovranno affrontare con il piglio giusto per tornare in Italia con una graduatoria migliore.
Il primo dei due incontri dello shield italo-scozzese infatti non è andato bene: a Glasgow è arrivata una sconfitta per 24 a 12 che ha segnato anche il primo passo falso stagionale.
A introdurre i temi tecnici del confronto ci ha pensato il co capitano del tream trevigiano Michele Lamaro, intervistato dai canali ufficiali del club.
Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Ogni punto è fondamentale per la classifica”
La squadra biancoverde infatti è tornata dallo Scotstoun un po’ delusa e il flanker capitano dell’Italia lo riconosce.
“Credo sia il punto più fastidioso, quello di non essere riusciti a portare a casa un punto. Sappiamo che ogni punto è fondamentale per la classifica. Dobbiamo riuscire a fare meglio, essere migliori questa settimana. Abbiamo un’altra opportunità, contro una grande squadra come Edimburgo, quindi vogliamo riuscire a sfruttare le nostre carte al meglio”.
A pesare è stata una vena realizzativa forse leggeremente al di sotto delle possibilità che può esprimere un organico così strutturato.
“Possiamo fare meglio su molti aspetti, abbiamo creato tante opportunità ma non siamo riusciti a concretizzarle. Anche in difesa siamo stati poco precisi in alcune situazioni e questo ha concesso a Glasgow di segnare alcune mete che avremmo potuto evitare con un po’ più di accuratezza. In attacco dobbiamo essere più concreti e segnare più punti”.
Cambiando città non cambia la qualità complessiva dell’avversario. Edimburgo infatti è quinto a 17 punti (3 più del Treviso), ha perso una sola volta ed è reduce dalla vittoria casalinga con i Bulls.
“Sarà una partita simile all’ultima. Chiaramente Edimburgo è una squadra che sa giocare a rugby e sa sfruttare le occasioni. In difesa dovremo essere bravi a non concedere loro troppe opportunità, in attacco sarà lo stesso principio. Creare occasioni come sabato scorso, ma riuscire a concretizzare in punti segnando qualche bella meta. Sappiamo i loro punti di forza, sono una squadra che crea e si prende le proprie opportunità. Dobbiamo riuscire a restare nel nostro sistema, a eseguirlo nella maniera giusta.”
Infine il focus principale: “Le fasi statiche saranno fondamentali: mischia, touche e drive. Sarà importantissimo fermare il loro attacco e creare pressione con il nostro. La differenza tra le squadre medie e grandi è quella di eccellere nei piccoli dettagli e metterli in campo con costanza”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.