Problema muscolare per il trequarti azzurro. Nel weekend previsti in campo almeno quattro nazionali
Un problema muscolare alla coscia impedirà a Tolosa di schierare Ange Capuozzo questo weekend nel delicato match contro Clermont. L’estremo dell’Italia si è infortunato in allenamento durante la settimana e non potrà dare man forte ai compagni, come scrive il Midi Olympique.
Il nome del trequarti si aggiunge al lungo elenco di infortunati del club rossonero, che ha iniziato la stagione con tante assenze e ne ha risentito nei risultati.
Secondo il giornale ovale francese, però, altri italiani sono attesi sul palcoscenico dell’ottava giornata del Top 14. Paolo Garbisi dovrebbe vestire ancora la maglia numero 10 del Montpellier, fanalino di coda della classifica in cerca di un riscatto contro la neopromossa Oyonnax. E per Louis Carbonel, altro numero 10 in forze al club, si agitano sirene di mercato dopo l’arrivo di Patrice Collazo sulla panchina heraultais. Il rapporto tra i due non era dei migliori, per usare un eufemismo, quando entrambi erano a Tolone un paio di anni fa.
Leggi anche: Top 14: è ufficiale, Blair Kinghorn sbarca in Francia
Conferma attesa anche per Federico Mori con la 12 di Bayonne dopo due ottime prestazioni, di cui l’ultima coronata da una meta. Difficile trasferta per i biancazzurri a Lione, nelle cui fila non dovrebbe figurare Monty Ioane, mentre ci sarà Martin Page-Relo, ancora pronto a partire dalla panchina.
A Perpignan incerto l’impiego di Tommaso Allan. La maglia numero 15 sembra destinata alle spalle di Jean-Pascal Barraque, ma l’azzurro potrebbe dare una giornata di riposo a Jake McIntyre e prendersi il ruolo di apertura. Pietro Ceccarelli, invece, partirà dalla panchina nella sfida al Bordeaux.
Attraversando la manica, la Premiership affronta la sua settima giornata. Si parte venerdì sera con lo scontro tra Northampton Saints e Harlequins, che schierano ancora Dino Lamb titolare come numero 6.
Sabato il Gloucester riceve i Leicester Tigers on Stephen Varney titolare. Il mediano di mischia proverà ad aiutare i compagni nel ritrovare la vittoria che manca da tre giornate consecutive.
Chiude il lotto Ross Vintcent, che partirà dalla panchina con gli Exeter Chiefs impegnati a Newcastle contro i Falcons.
Non solo gli Azzurri in campo nel massimo campionato inglese, ma anche le Azzurre di stanza in Inghilterra: Sara Seye giocherà titolare a destra della prima linea delle Ealing Trailfinders contro le Saracens, mentre Silvia Turani prenderà posto a sinistra nelle Harlequins che sfidano Sale. Proprio queste ultime hanno due italiane nel XV, con Beatrice Rigoni, scelta questa settimana come apertura dopo il debutto con meta da numero 13 la settimana scorsa, e Sara Tounesi, in seconda linea.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.