Il trequarti centro è uno degli uomini simbolo della solidità di Treviso
La classifica di URC dopo 6 turni parla chiaro: il Benetton è in piena zona play-off, distante sette lunghezze dalla capolista Glasgow e posizionato in sesta posizione a quota 18 punti.
Un bottino niente male, ottenuto con quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, peraltro patita proprio di fronte alla squadra leader della graduatoria.
La vittoria in trasferta a Edimburgo ha galvanizzato l’ambiente, sempre più consapevole della propria competitività. Dopo anni di difficoltà evidenziate soprattutto fuori dai confini nazionali, questa stagione sono già arrivate due affermazioni esterne.
Tra i protagonisti di questo inizio di torneo c’è sicuramente il trequarti centro Marco Zanon, uno dei giocatori più utilizzati dallo staff di Marco Bortolami.
Benetton Rugby, Marco Zanon: “Mentalmente rispetto al passato, oggi è un’altra cosa”
Zanon venerdì è stato eletto man of the match, inoltre ha realizzato 2 mete personali che confermano il positivo stato di forma. Intervistato dal Gazzettino ha fatto una panoramica sul momento dei biancoverdi.
«C’è stato un grande “switch” dal punto di vista mentale, siamo cresciuti e stiamo tuttora crescendo: abbiamo ancora diversi margini di miglioramento però mentalmente, rispetto al passato, oggi è un’altra cosa. Sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare e l’abbiamo dimostrato anche a Edinburgh».
A proposito della difesa ermetica che ha soffocato le velleità degli scozzesi nel scondo tempo, ha spigato che: «Il gruppo ha dimostrato un grande carattere fino all’ultimo minuto, solidi e disciplinati, le premesse necessarie per arrivare poi alla vittoria». Aggiungendo anche una nota sui 12 cambi rispetto al match di Glasgow: «Abbiamo una rosa molto vasta, che ci consente di fare un certo turnover: abbiamo visto che qualsiasi giocatore scenda in campo dimostra una grande qualità ed un alto livello, in questo modo il rendimento non ne risente».
Leggi anche: URC: gli highlights del successo di Benetton a Edimburgo
Un occhio alla classifica e uno agli Ospreys
Per quanto parlare di play-off a novembre possa apparire prematuro, Marco Zanon è convinto che il ritmo intrapreso sia adeguato rispetto a ciò che la squadra si è prefissata.
«Il nostro obiettivo stagionale è questo, l’abbiamo sempre detto. E per raggiungere lo scopo vincere intrasferta è fondamentale: due su tre mi sembra il sistema giusto».
E poi un cenno al prossimo match in calendario: sabato 2 dicembre a Monigo arrivano gli Ospreys.
«I nostri tifosi vanno continuamente ringraziati, ci danno un grandissimo sostegno e noi giocatori lo avvertiamo. I gallesi sono una squadra diversa da quelle scozzesi, molto quadrata, per cui noi saremo chiamati a rispondere adeguatamente».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.