Maro Itoje a un bivio: la carriera internazionale o un contratto in Top 14

L’avanti deve valutare come impostare le sue prossime stagioni

Maro Itoje

Maro Itoje a un bivio: la carriera internazionale o un contratto in Top 14 ph. S.pessina

Continuare nel proprio percorso per provare a renderlo ancora più glorioso o tentare una nuova avventura lasciando, almeno per il momento, la scena internazionale. Maro Itoje è a un bivio nella sua carriera.

Leggi anche, Sei Nazioni 2024: l’Inghilterra perde una stella per il match con l’Italia?

Maro Itoje: carriera internazionale o Top 14?

Tutto ruota intorno al ruolo dell’avanti nei Saracens. Il club, come tutti quelli della Premiership, non naviga in acque economiche floride e quindi ha già fatto sapere di voler ristrutturare, verso il basso, il suo monte-ingaggi.

Ciò significa che uno tra Owen Farrell e lo stesso Maro Itoje potrebbe dover fare le valigie oppure dovrebbe rimanere riducendosi, e di molto, l’ingaggio. Secondo quanto filtra dai media britannici Itoje sarebbe, a partire dal 2024-2025, quello più disponibile a partire.

Le opzioni sul tavolo

Itoje percepisce un pacchetto salariale di circa 1 milione di sterline a stagione, cosa che nessun club in Premiership è interessato ad accollarsi al momento. I Saracens, come detto, hanno già ampiamente fatto capire di essere in spending review e quindi, a meno di un inserimento della federazione (RFU) o di una decurtazione volontaria dell’ingaggio, il giocatore sarebbe costretto a partire.

Ma verso dove? L’orizzonte è indirizzato verso il Top 14, con più di una squadra interessata al seconda/terza linea inglese.

Una prospettiva che stimola Itoje ma che, di conseguenza, lo porterebbe fuori dal giro dell’Inghilterra e dei Britishi & Irish Lions in vista del tour 2025 contro l’Australia.

Le questioni sono quindi sul tavolo. Tanti ex giocatori in Inghilterra sono stati interpellati rispetto alla scelta: in pochi si sono sbilanciati chiaramente, lasciando intendere che le offerte del Top 14 non sono e non sarebbero da sottovalutare, vista anche l’alta qualità del campionato francese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara: “É un giorno oscuro per il rugby. Ho visto una simulazione alla Neymar”

Il tecnico de La Rochelle tuona in conferenza stampa

3 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes

Tanti gli Azzurri già scesi in campo, e stasera può essere il turno anche di Federico Mori

2 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Caleb Muntz prossimo al trasferimento in Francia

Il numero 10 figiano lascerà il Super Rugby Pacific al termine della stagione

1 Marzo 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14

Da Loris Zarantonello al solito Tommaso Allan, in diversi scelti come i titolari dai rispettivi club

1 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Handre Pollard lascerà la Premiership a fine stagione

Il bicampione del mondo con gli Springboks tornerà a vestire la maglia con cui ha esordito nel Super Rugby

28 Febbraio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ma’a Nonu, immortale! Torna a giocare nel Top 14 con Tolone

Il Totem neozelandese è pronto a intraprendere un "nuovo" capitolo della sua infinita carriera

25 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14