Bene anche i Bulls mentre gli Sharks trovano la prima vittoria stagionale
Sulla sesta giornata dello United Rugby Championship, stagione 2023/24, è calato il sipario. Per quanto riguarda le due squadre italiane partecipanti si è trattato di un turno dolce-amaro. Da un lato c’è da gioire per il gran carattere dimostrato dal Benetton Rugby a Edimburgo, capace di rimettere in piedi una partita che era iniziata decisamente male e infine di vincerla; dall’altro c’è stato il duro inizio della trasferta sudafricana per le Zebre Parma che a Johannesburg subiscono una dura lezione per mano degli Emirates Lions.
I risultati delle due italiane devono però essere messi in rapporto con quelli delle altre formazioni dello URC. Soprattutto la vittoria dei Leoni è importante, in quanto permette loro di non far scappare via Edimburgo e di restare agganciati alla parte alta della classifica. Infatti dal quarto all’ottavo posto ci sono ben cinque squadre tutte a 18 punti: oltre a Benetton ed Edimburgo ci sono a questa quota Ulster, Connacht e Munster.
Leggi anche: URC, gli highlights della rimonta del Benetton Rugby a Edimburgo
Queste ultime tre sono tutte squadre uscite sconfitte dal sesto turno. Connacht è stato duramente sconfitto in trasferta dai Vodacom Bulls, a riprova che affrontare le sudafricane in casa loro è ostico per tutti. La squadra di Pretoria con questa vittoria con bonus offensivo stacca tutto il blocco citato e si prende la terza posizione in classifica con 20 punti.
Al termine del sesto turno di URC, però, le prime due posizioni sono già staccate. Al primo posto ci sono i Glasgow Warriors con 25 punti, merito di un’importante successo contro Ulster per 33-20. Importante sottolineare che nei primi 10′ della partita gli scozzesi avevano già incassato due mete ma poi gli uomini di Franco Smith sono stati capaci di ribaltare il match.
Leggi anche: URC, sesta giornata: gli highlights di Lions-Zebre
I Warriors sono tallonati in seconda posizione da Leinster, ad appena un punto di distanza. Anche la franchigia di Dublino, impegnata all’Aviva Stadium in un derby irlandese con Munster, era andata inizialmente sotto ma dal 20′, complice anche un’ammonizione ai danni degli avversari, è stata capace di rimettere in piedi la partita e rimontare.
Le altre partite del sesto turno di URC hanno visto il Cardiff Rugby conquistare la seconda vittoria stagionale contro dei DHL Stormers in evidente difficoltà mentre gli Sharks, grazie al rientro in pieno regime dei suoi Springboks, ha trovato il loro primo, largo successo sui Dragons. Infine il derby gallese tra Ospreys e Scarlets è stato vinto nettamente dai padroni di casa, mentre i secondi si ritrovano ad essere il fanalino di coda della classifica. Di seguito la classifica e gli highlights dei match della sesta giornata.
Leggi anche: Classifica, risultati e calendario dello URC
URC: volano Glasgow e Leinster, highlights e classifica dopo il sesto turno
Cardiff Rugby v DHL Stormers
Vodacom Bulls v Connacht
Hollywoodbets Sharks v Dragons
Leinster v Munster
Glasgow Warriors v Ulster
Ospreys v Scarlets
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.