I risultati delle gare di Colorno e Viadana
Risultati simili maturati in modo molto diverso quelli di Colorno e Viadana, dove si sono svolti i due anticipi della settima giornata della Serie A Elite maschile.
A Colorno, dove si è dato il via alle danze alle 14:00, i padroni di casa sembravano in grado di avere facilmente la meglio sui Lyons. Il bonus offensivo era infatti stato conquistato con quattro mete segnate prima dell’intervallo, al quale si era arrivati sul 22-3 per i biancorossi.
La squadra di casa era apparsa infatti più forte in quasi tutte le fasi di gioco, prima di trovarsi in improvvisa difficoltà nella ripresa, tanto da dover ricorrere alla più estrema difesa per portare a casa il risultato.
Due mete trasformate degli ospiti piacentini, infatti, consentivano al punteggio di tornare assai riavvicinato, con appena 5 punti a dividere le due squadre. In questa situazione per ben quattro volte i Lyons sono riusciti ad arrivare oltre la fatidica linea bianca, non riuscendo però a schiacciare l’ovale in ogni occasione.
Leggi anche: Serie A Elite maschile, le formazioni della domenica della settima giornata
Il 22-17 finale vale comunque 5 punti per il Colorno, che può attendere ora la gara del Petrarca a Mogliano di domenica 3 dicembre senza temere il sorpasso in vetta alla classifica.
I padovani sono però contestualmente stati raggiunti, almeno fino a domani, dal sorprendente Viadana, vittorioso in una gara tiratissima contro le Fiamme Oro, favorite malgrado ospiti.
Il vento e il campo pesante hanno condizionato la partita, giocata sul piano soprattutto tattico. I cremisi hanno portato a casa la prima frazione di gioco 0-6, ma hanno poi patito la riscossa avversaria nei primi minuti della ripresa, con due mete segnate in rapida successione per il 14-6 provvisorio.
Carlo Canna ha riportato i suoi a distanza di break a meno di 10 minuti dal termine della partita, ma le Fiamme non hanno più avuto una nitida occasione di segnare se non all’ultimo pallone del match, quando il drive da rimessa laterale a una decina di metri dalla linea di meta avversaria è finito tra le grinfie degli avversari, bravi a forzare il turnover.
Da segnalare un momento di tensione a un paio di minuti dal termine, con un capannello e qualche colpo proibito che hanno portato a un cartellino giallo per parte, ma rischia di vedere qualche provvedimento in più durante la settimana.
Serie A Elite, i tabellini
Colorno, “HBS Stadium” – sabato 2 dicembre 2023
Serie A Elite Maschile – VII giornata
HBS Colorno v Rugby Lyons 22-17 (22-3)
Marcatori: p.t. 5’ m. Van Vuren tr. Hugo (7-0); 13’ c.p. Del Bono (7-3); 14’ m. Gesi (12-3); 32’ m.
Mbanda (17-3); 37’ m. Ferrara (22-3) s.t.: 8’ m. Minervino tr. Del Bono (22-10); 23’ m. Minervino tr.
Del Bono (22-17);
HBS Colorno: Van Tonder; Gesi; Bisegni (Cap) (71’ Pescetto), Ceballos; Batista; Hugo, Del Prete (20’
Palazzani); Mbanda, Popescu, Manni (66’ Mordacci); Van Vuren (49’ Butturini), Gutierrez; Arbelo (67’
Tangredi), Ferrara (66’ Fabiani), Lovotti (67’ Ascari)
All. Casellato
Rugby Lyons: Cuminetti; Cuoghi; Paz, Rodina; Bruno (Cap); Del Bono, Fontana; Portillo, Mannelli
(73’ Bottacci), Cisse; Pisicchio, Van Rensburg; Tripodo, Minervino (67’ De Rossi)), Pelliccioli (63’
Acosta)
All. Urdaneta
Arb.: Manuel Bottino (Roma)
AA1: Franco Rosella AA2: Leonardo Masini
4° uomo: Francesco Pier’Antoni
TMO: Emanuele Tomò
Cartellini: al 73’ giallo a Mordacci (HBS Colorno)
Calciatori: Hugo (HBS Colorno) 1/4; Del Bono (Rugby Lyons) 3/3
Note: Giornata fredda, nuvolosa e molto ventosa (5°). Campo pesante ma in buone condizioni. 400
spettatori
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Rugby Lyons 1
Player of the match: Santiago Portillo (Rugby Lyons)
Viadana, Stadio Luigi Zaffanella – sabato 2 dicembre 2023
Rugby Viadana 1970 vs Fiamme Oro Rugby Roma 14-9 (6-0)
Marcatori: P.T. 10′ c.p. Canna (0-3), 33′ c.p. Canna (0-6). S.T. 43′ m Ruiz tr Roger (7-6), 50′ m Jannelli tr Roger (14-6), 74′ c.p. Canna (14-9)
Rugby Viadana 1970: Sauze, Bronzini (67′ Ciardullo), Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger, Baronio (63′ Gregorio), Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil (40′ Lavorenti), Mannucci (59’Catalano), Schinchirimini (61′ Zanatta), Mignucci (52′ Oubina), Luccardi (72′ Loccardi), Fiorentini (59′ Mistretta).
Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito, Cornelli, Gabbianelli (41′ Fusari), Vaccari, Spinelli (6′ Tomaselli), Canna (C), Marinaro, De Marchi, Angelone, Vian, Chiappini (53′ Stoian) , Fragnito (63’D’Onofrio), Romano( 63′ Iacob), Taddia (47′ Moriconi), Barducci (67′ Iovenitti).
Arb: Angelucci
AA1:Munarini, AA2: Bertelli
Quarto uomo: Meschini
Tmo: Vivarini
Calciatori: Roger (2/3), Canna (3/3)
Player of the match: Federico Ruiz (Via)
Cartellini: 79′ giallo Morosini (Via), 79′ giallo D’Onofrio (FFOO)
Punti conquistati: Rugby Viadana 1970 4, Fiamme Oro 1
Note: giornata piovosa e ventosa, 5 gradi, campo in buone condizioni, circa 600 spettatori.
Serie A Elite, la classifica provvisoria
Colorno 24
Petrarca e Viadana 19
Fiamme Oro 17
Valorugby 15
Rovigo e Lyons 14
Mogliano 8
Vicenza 2
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.