L’età non è più un parametro fondamentale: a insegnarlo è stato il Sudafrica campione del mondo
In Francia, nonostante sia passato più di un mese dalla conclusione della Rugby World Cup 2023, non sono giorni facili quelli che la nazionale dei Bleus sta vivendo. La delusione è ancora cocente, anche se in vista del Sei Nazioni 2024 arrivano un paio di buone notizie.
Sei Nazioni 2024: Francia, due giocatori “recuperati”
Intervistato da RugbyRama infatti, William Servat, storico tallonatore transalpino, oggi all’interno dello staff di Fabien Galthiè, si è espresso così sul “recupero” del pilone Uini Atonio e del seconda linea Romain Taofifénua.
Tutti e due si erano di fatto chiamati fuori dall’attività internazionale in vista del prossimo quadriennio. Servat ha pero detto: “E’ vero, li davanti ci sono ruoli che sono usuranti e la competizione e il ricambio è spesso accentuato. Ma ho parlato con entrambi in questi giorni: ho detto loro che l’esperienza che hanno maturato può diventare un fattore importante. Non dobbiamo pensare solo all’età anagrafica di un giocatore, ma al suo stato di forma fisico e mentale. E poi gli ho portato l’esempio del Sudafrica: nel roster che ha vinto la Rugby World Cup hanno messo tanti giocatori in là con gli anni, ma non per questo sono stati meno prestazionali”.
A proposito di Francia, inoltre, anche Romain Ntamack ha parlato del suo stato di salute dopo l’infortunio al ginocchio che l’ha messo fuori gioco per la Rugby World Cup 2023. Il mediano d’apertura ha affermato: “Sono in anticipo sulla tabella di marcia che mi è stata data, ma non voglio affrettare i tempi. L’obiettivo è quello di essere in campo, presumibilmente, a fine marzo”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.