Italia: Philippe Doussy è il nuovo skills coach della nazionale maschile

Ritorno tra le fila dello staff azzurro per il tecnico francese, già alle dipendenze della FIR tra il 2006 e il 2012

Philippe Doussy nel 2017, quando era nello staff del Grenoble – ph. XAVIER LEOTY / AFP

Il tecnico francese Philippe Doussy entra a far parte dello staff tecnico dell’Italia maschile in qualità di skills coach.

Lo ha comunicato la Federazione Italiana Rugby, annunciando il ritorno tra le proprie fila dell’allenatore transalpino, che tra il 2006 e il 2009 si era occupato delle nazionali giovanili italiane e dal 2009 al 2012 aveva fatto parte dello staff della nazionale maggiore in qualità di skills coach, prendendo parte anche alla Rugby World Cup 2011 in Nuova Zelanda.

Doussy, 53 anni, si prenderà cura del gioco al piede, contribuirà allo sviluppo delle strategie dello staff tecnico e lavorerà sulle abilità del reparto dei trequarti. Inizierà il suo lavoro il prossimo 1 gennaio.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: le designazioni arbitrali di tutti i match del torneo

Entra così a far parte dello staff guidato da Gonzalo Quesada. Per entrambi l’ultima esperienza prima di approdare all’Italia è stata a Parigi. Sponde opposte, però, con il capo allenatore in forza allo Stade Français e Doussy per tre stagioni nello staff del Racing 92.

Tra il 2017 e il 2019 Doussy ha fatto parte dello staff della nazionale francese e in carriera ha lavorato anche con Grenoble, Edinburgh e Southern Kings. In tutte le sue precedenti esperienze si è sempre occupato di skills e in particolare di quelle legate all’utilizzo del gioco al piede.

“Sono contento ed orgoglioso di poter rientrare in Italia e tornare a lavorare con la Federazione Italiana Rugby. Durante la mia collaborazione tra il 2009 e il 2012 ho avuto modo di conoscere il movimento rugbistico italiano – ha dichiarato il tecnico – Nel corso degli anni ho continuato a lavorare nel rugby di alto livello avendo la possibilità di confrontarmi con altre realtà sportive che hanno arricchito e completato il mio bagaglio di esperienza.”

“Conosco Gonzalo Quesada e condivido con lui la cultura del lavoro, la determinazione nel cercare di raggiungere i risultati e l’amore per questo sport: tutte qualità che fanno parte del modus operandi dello staff della Nazionale che ho conosciuto e con cui non vedo l’ora di lavorare. Sarà una nuova, emozionante avventura che affronterò con la passione e l’entusiasmo di sempre.”

Doussy è la prima novità dello staff di Quesada, il quale aveva prospettato un possibile allargamento del gruppo tecnico oltre ai già presenti Marius Goosen e Andrea Moretti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale