Roselli ritrova Eden all’apertura con Prisciantelli estremo. Il terza linea azzurro torna in lista gara dopo 10 mesi
Comincia il cammino delle Zebre in Challenge Cup: allo stadio Lanfranchi arrivano i Cheetahs sudafricani, che lo scorso anno avevano giocato le partite di coppa in casa proprio a Parma. Calcio d’inizio alle 14 di sabato 9 dicembre, diretta su EPCR tv.
La notizia più lieta è il ritorno in lista gara di Jake Polledri, dopo un altro lunghissimo infortunio che lo ha tenuto fuori per altri 10 metri. Il terza linea azzurro era appena rientrato in campo a Twickenham, durante Inghilterra-Italia, dopo la tremenda rottura dei legamenti del ginocchio in un match contro la Scozia del novembre 2020. Subito dopo, un altro infortunio alla spalla, la firma con le Zebre e il lungo percorso di recupero che lo ha portato fino a qui. Polledri partirà dalla panchina, con il numero 23.
Leggi anche: Tra fiori, fenicotteri e Zebre: la maglia della franchigia di Parma per la Challenge Cup
Per la formazione titolare, Roselli ritrova Tiff Eden dall’inizio, affiancandolo a Fusco in mediana. Prisciantelli è presente nel ruolo di estremo, con Trulla e Gesi a completare il triangolo allargato. I centri saranno Smith e Morisi. Davanti c’è capitan Licata col numero 8, insieme a Bianchi e Ferrari in terza linea. In seconda ritorna l’esperto Sisi, accanto al confermatissimo Zambonin, mentre in prima linea tocca a Fischetti, Bigi e Pitinari.
Leggi anche: Piccola guida alla Challenge Cup
Panchina 6+2 per Roselli, con Ribaldi, Rizzoli e Nocera a formare la prima linea di riserva. Volpi, Matamua e Polledri completano la lista degli avanti a disposizione. I due trequarti pronti a subentrare saranno Gonzalo Garcia e Fetuli Paea: “Guardiamo alla Challenge con obiettivi e aspettative importanti – ha spiegato il tecnico -. Siamo contenti di recuperare Jake dopo un periodo lungo e difficile e siamo orgogliosi che le Zebre abbiano fatto parte del suo rientro. I Cheetahs hanno un modello di gioco simile agli Stormers, la nostra strategia non cambierà molto: dobbiamo, essere all’altezza della sfida sul drive con gli avanti, portare la nostra difesa a un livello superiore e migliorare nella fase offensiva dopo due partite in cui il possesso non è stato dalla nostra”.
Zebre: la formazione che affronta i Cheetahs in Challenge Cup
15. Geronimo Prisciantelli (23)
14. Jacopo Trulla (46)
13. Luca Morisi (4)
12. Franco Smith Jr (18)
11. Simone Gesi (27)
10. Tiff Eden (18)
9. Alessandro Fusco (34)
8. Giovanni Licata (Cap) (61)
7. Iacopo Bianchi (47)
6. Giacomo Ferrari (11)
5. Andrea Zambonin (40)
4. David Sisi (93)
3. Juan Pitinari (20)
2. Luca Bigi (48)
1. Danilo Fischetti (46)
A disposizione:
16. Giampietro Ribaldi (23)
17. Luca Rizzoli (18)
18. Matteo Nocera (39)
19. Guido Volpi (15)
20. Taina Fox-Matamua (23)
21. Gonzalo Garcia (8)
22. Fetuli Paea (2)
23. Jake Polledri (0)
Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Enrico Lucchin, Ion Neculai, Nicola Piantella, Nicolò Teneggi
Convocati al raduno della Nazionale U23: Luca Andreani, Filippo Bozzoni, Tommaso Di Bartolomeo, Riccardo Genovese, Ratko Jelic, Damiano Mazza, Daniele Rimpelli, Davide Ruggeri
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.