A Tbilisi gli inglesi hanno rischiato davvero grosso, salvandosi solo grazie ai piazzati di Barton nella prima giornata di Challenge Cup
C’è mancato poco, ma i Black Lion potevano fare l’impresa all’esordio in Challenge Cup, nel girone C. Un Gloucester molto rimaneggiato e non troppo concentrato ha rischiato grosso contro la franchigia georgiana, che al Mikheil Meskhi Stadium di Tbilisi ha dimostrato di non avere alcuna intenzione di fare la parte della vittima sacrificale.
I Black Lion, come da copione, puntano tutto su difesa e fisicità, mettendo sabbia negli ingranaggi di Gloucester. Gli inglesi capiscono l’antifona e non ci pensano due volte a piazzare, sfruttando l’indisciplina georgiana: segna due volte George Barton, poi al 20′ i Black Lion vanno a segno. Finta strepitosa di Luka Matkava, visto anche al Mondiale con la maglia dei Lelos, che apre in due la difesa di Gloucester, evita 3 placcaggi e vola in mezzo ai pali, 7-6.
Leggi anche: Benetton, Bortolami: “Il nostro drive non ha retto. L’arbitro? Nel secondo tempo ha fischiato a senso unico”
Gloucester è costretto a piazzare da metà campo per tornare davanti, e nella ripresa sempre Barton allunga ulteriormente per il 12-7. I georgiani però restano sempre attaccati alla partita, e al 66′ ritornano sotto con un piazzato di Matkava.
Nel finale si sfiora lo psicodramma, Gloucester si affida alla mischia ordinata, che frutta più di un calcio di punizione e permette a Barton di riallungare per il 15-10. Nel finale, gli inglesi fanno l’unica cosa che possono fare: nascondono il pallone ai Black Lion e all’80’ lo buttano fuori senza pensarci due volte. Gloucester porta a casa il primo successo in Challenge, ma che fatica, e i Black Lion saranno un avversario ostico per tutti.
Challenge Cup: gli highlights di Black Lions-Gloucester
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.