Champions Cup: risultati e highlights della prima scoppiettante giornata

Calci da 60 metri, magie assortite e anche una rissa d’altri tempi in La Rochelle-Leinster: partenza indimenticabile per il torneo

Champions Cup: risultati e highlights della prima scoppiettante giornata

Champions Cup: risultati e highlights della prima scoppiettante giornata

Gli appassionati hanno dovuto aspettarla a lungo, ma la Champions Cup è tornata più spumeggiante che mai. Il più importante torneo per club ha regalato una prima giornata ricchissima di partite combattute e di giocate spettacolari, che non hanno tradito le attese dei tantissimi tifosi presenti negli stadi in cui si è giocato.

Leggi anche: Classifiche, risultati e calendario della Champions Cup

Dodici le gare in programma, con la Pool 1 che è guidata da Bordeaux e Bristol, uniche a punteggio pieno. I francesi sono riusciti nell’impresa di schiantare Connacht a domicilio, su un campo dove normalmente tutti hanno faticato. 41-5 il punteggio con le doppiette per gli ospiti di Uberti e Buros. I Bears hanno invece avuto la meglio sul Lione di Page Relo e Ioane dopo uno dei match più divertenti di giornata: gara ricca di colpi di scena e cambi di punteggio, con la meta di Parisien al 76’ che sembrava aver dato la vittoria agli ospiti prima del drop di Sheedy all’84’ per il 36 a 34 finale. Due comunque i punti per la squadra transalpina, quarta dietro ai Bulls che a domicilio hanno vinto la battaglia, perché questo è stato, contro i Saracens 27 a 16. Solo negli ultimi 20 minuti i Sarries hanno provato ad accorciare dopo una prima ora infuocata dei Bulls. Tanto lavoro per l’arbitro italiano Andrea Piardi che ha dovuto usare ben tre cartellini gialli e un rosso a Billy Vunipola.

Nella Pool 2 terzetto in vetta con Tolosa che polverizza Cardiff grazie a qualcosa come 52 punti segnati contro i 7 dei gallesi. Molto bene anche Bath, che contro Ulster soffre nella prima frazione ma grazie a una ripresa da quattro mete riesce a imporsi 37-14. Match pazzesco a Parigi dove il Racing 92 risponde colpo su colpo agli Harlequins, che di fatto la sfangano 31-28 grazie a un drop da metà campo di Marcus Smith.

La Pool 3 invece vede partire molto bene Northampton ed Exeter, capaci di espugnare campi mai semplici come quelli di Glasgow e Tolone. Entrambe si impongono senza bonus offensivo, i primi 14 a 28, i secondi 18 a 19 con una grande rimonta. Pazzesca poi la prova di coraggio di Bayonne che è stata capace di bloccare Munster al Thomond Park: sotto 17-3 i baschi piazzano nel secondo tempo un rimontone che gli permette di impattare a quota 17.

Guarda anche: L’analisi della grande partita degli azzurri Ioane e Page Relo con Lione

Nella Pool 4 unici a quota 5 sono i Leicester Tigers: grazie al perfetto contributo di Handre Pollard gli inglesi battono in casa gli Stormers 35 a 26. La partita più attesa, giustamente, era La Rochelle-Leinster, rivincita delle ultime due finali vinte dai francesi. Sotto una pioggia torrenziale gli irlandesi si impongono 16 a 9 grazie al piede di Frawley autore a tempo rosso di calcio piazzato da 60 metri. Partono bene anche i Sale Sharks, che a domicilio vanno subito sotto contro lo Stade Francais ma poi dilagano fino al 28 a 5 finale.

Champions Cup: highlights della prima giornata

Gli highlights di Sale Sharks-Stade Francais

Gli highlights di Bristol Bears-Lione

Gli highlights di Bulls-Saracens

Gli highlights di Munster-Bayonne

Gli highlights di Tolosa-Cardiff

Gli highlights di Bath-Ulster

Gli highlights di Tolone-Exter

Gli highlights di Glasgow Warriors-Northampton Saints

Gli highlights di Connacht-Bordeaux

Gli highlights di Racing 92-Harlequins

Gli highlights di Leicester-Stormers

Gli highlights di La Rochelle-Leinster

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’Argentina fa “vedere i sorci verdi” all’Irlanda: gli highlights del test match di Dublino

I padroni di casa partono forte, poi soffrono il ritorno dei Pumas per tutta la ripresa: un match da rivedere (in particolare la meta di Juan Cruz Mal...

16 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la bolgia di Batumi, la furia di Niniashvili e la debacle azzurra. L’ultimo Georgia-Italia

Due anni dopo gli Azzurri si presentano alla rivincita con i Lelos con molta più consapevolezza dei propri mezzi

15 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli highlights di Galles-Fiji e Scozia-Sudafrica

Domenica dei test match autunnali da rivedere: dall'impresa degli isolani a Cardiff alla lotta coraggiosa degli Highlanders, piegati infine dalla "bom...

11 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: gli highlights di Inghilterra-Australia e Francia-Giappone

Spettacolo, mete, thrilling a Twickenham, mentre a Saint-Denis la Francia strappa applausi

10 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli highlights di Italia-Argentina

Azzurri in partita per 50 minuti, poi i Pumas prendono il sopravvento

9 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: gli highlights di Irlanda-All Blacks

Le migliori azioni del match di Dublino vinto dalla Nuova Zelanda

9 Novembre 2024 Foto e video