Nuova posizione in campo per Odogwu, possibile debutto per Casilio dalla panchina. I Leoni non possono sbagliare
Sabato alle ore 16.15 sarà nuovamente tempo di Challenge Cup per il Benetton, sconfitto dagli Ospreys all’esordio e chiamato al successo tra le mura amiche di Monigo contro Perpignan. I Leoni ospitano la squadra al momento penultima nel Top14 sapendo di non poter sbagliare e ci provano con una formazione ricchissima di talento che potrebbe entusiasmare il folto pubblico biancoverde. Anche i catalani, così come i trevigiani, sono stati sconfitti all’esordio perdendo 28-12 contro i sudafricani Lions.
Leggi anche: Le designazioni arbitrali e il secondo turno completo di Challenge Cup
Sono diversi i cambiamenti nel XV operati da coach Marco Bortolami, che recupera Snyman dopo che il seconda linea ha preso parte al corso di recupero di carattere internazionale dedicato alla tecnica di placcaggio. Per quello che riguarda i trequarti, torna come estremo Rhyno Smith che sarà affiancato alle ali da Padovani e Ratave, con la conferma di quest’ultimo. Ai centri c’è la novità Odogwu, schierato come numero 12 dopo diverse partite giocate all’ala e Brex, mentre la mediana rimane con la coppia Uren-Umaga.
Davanti a loro terza linea molto potente con Lorenzo Cannone insieme a Negri e Izekor, mentre il seconda Iachizzi farà coppia con Snyman appunto rientrato con una settimana d’anticipo. Davanti come tallonatore spazio a Bernasconi che sarà affiancato da Spagnolo a sinistra e Pasquali a destra. A disposizione in panchina sei avanti e due trequarti, con la possibilità del debutto assoluto in maglia Benetton per Nicolò Casilio.
Leggi anche: Tutto quello che è successo nel primo turno di Challenge Cup
“Le scelte di formazione si sono basate soprattutto sulla necessità di turnover dopo la gara contro gli Ospreys. Avevamo qualche giocatore acciaccato e non al 100%. È una ottima opportunità per chi ha avuto meno minutaggio fino adesso, per dimostrare che è pronto. Comunque c’è continuità con la scorsa formazione; ci sono dei cambi, ma non troppi – dice coach Marco Bortolami – La decisione di giocare con Odogwu da primo centro è perché voglio vederlo più coinvolto nel gioco, ritengo che le sue qualità siano quelle di portare palla nel traffico e mettere la squadra sul piede avanzante”.
Challenge Cup: ecco il Benetton che ospita Perpignan a Monigo
15 Rhyno Smith (39)
14 Edoardo Padovani (43)
13 Ignacio Brex (74)
12 Paolo Odogwu (5)
11 Onisi Ratave (10)
10 Jacob Umaga (24)
9 Andy Uren (7)
8 Lorenzo Cannone (32)
7 Sebastian Negri (75)
6 Alessandro Izekor (20)
5 Eli Snyman (C) (31)
4 Edoardo Iachizzi (5)
3 Tiziano Pasquali (123)
2 Bautista Bernasconi (11)
1 Mirco Spagnolo (7)
A disposizione: 16 Siua Maile (14), 17 Federico Zani (76), 18 Filippo Alongi (32), 19 Niccolò Cannone (65), 20 Riccardo Favretto (30), 21 Henry Time-Stowers (18), 22 Nicolò Casilio *, 23 Leonardo Marin (15).
Indisponibili: Tomas Albornoz, Dewaldt Duvenage, Simone Ferrari, Alessandro Garbisi, Tommaso Menoncello, Giacomo Nicotera, Joaquin Riera, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Manuel Zuliani.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.