Challenge Cup: le Zebre reagiscono al momento giusto e battono Oyannax a domicilio

Prima vittoria in coppa del 2023/24 per la franchigia ducale

Geronimo Prisciantelli ph Mauro Sala

Le Zebre tornano dalla trasferta francese con un successo prezioso. Tra le mura dello stadio Charles Mathon è andata in scena una partita equilibrata, vinta dalla franchigia ducale per 14 a 21.

Gli uomini allenati da Fabio Roselli ottengono il primo squillo dell’edizione 2023/24 di Challenge Cup, cancellando la brutta prestazione offerta una settimana fa con i Cheetahs.

Dopo un primo tempo avaro di spettacolo, le Zebre hanno cambiato registro portando molta più creatività negli attacchi e reagendo alle situazioni più difficili generate dai padroni di casa.

Tre mete complessive e molti segnali incoraggianti in alcune aree del gioco che nelle ultime uscite non erano andate bene. In difesa ad esempio, dove la formazione italiana ha commesso degli errori venali e allo stesso tempo ha tenuto bene nell’uno contro uno.

Challenge Cup: le Zebre reagiscono al momento giusto e battono Oyannax a domicilio

Nei primi 10 minuti di gioco non c’è una squadra padrona del campo. Questa fase di studio registra sostanzialmente solo un calcio di punizione di Prisciantelli che vale lo 0-3 in favore delle Zebre.

Il fulcro della partita è tutto sui breakdown. Oyonnax prova a fare la voce grossa con la palla in mano, ma le Zebre sono brave nel gioco a terra e tengono lontani i pericoli.

Il predominio dei padroni di casa però è più evidente nelle fasi ordinate. Praticamente allo scadere Oyonnax va in rimessa laterale dopo un penalty assegnato per mischia dominante.

Lo schieramento porta il pallone a terra e i rossoneri sviluppano un multifase che consente al tallonatore Durand di segnare la prima meta dell’incontro. Bouraux è preciso dalla piazzola e le due squadre vanno al riposo sul 7 a 3.

Il secondo tempo della franchigia ducale inizia bene. La squadra si dimostra intraprendente e prova ad azionare ripetutamente i trequarti per allargare le maglie della difesa.

Al 50′ però Prisciantelli commette un’ingenuità quando ritarda tanto il passaggio che potrebbe creare una situazione pericolosa a 5 metri dalla meta. Sul pallone si avventa Darren Sweetnam che intercetta, corre tutto il campo e marca la seconda volta per Oyonnax. Dal possibile sorpasso al possibile colpo del KO in un lampo.

Gli uomini di Roselli però sono vivi e lo dimostrano subito. La reazione è poderosa. In 3 minuti vanno in meta Canali e Garcia, entrambi molto bravi a dare continuità alle fiammate dei compagni. Prisciantelli aggiunge 5 punti frutto di una trasformazione e un calcio di punizione. A venti minuti dalla fine le Zebre sono in vantaggio 14 a 18.

Oyonnax prova a raddrizzare la partita, ma lo fa con troppa indisciplina. La formazione italiana invece intensifica l’energia nelle collisioni, rimane disciplinata e conquista il calcio di punizione che chiude la partita al 78′ minuto. Giovanni Montemauri spedisce tra i pali il pallone del 14 a 21 e regala una grande soddisfazione a tutto l’ambiente gialloblù.

Il tabellino di Oyonnax-Zebre

Oyonnax: 15. Darren Sweetnam, 14. Gavin Stark, 13. Leo Treilles, 12. Theo Millet, 11. Daniel Ikpefan, 10. Justin Bouraux, 9. Ilan El Khattabi, 1. Rory Sutherland, 2. Teddy Durand-Pradere, 3. Ali Oz, 4. Ewan Johnson, 5. Hugo Fabregue, 6. Kevin Lebreton, 7. Hugo Hermet, 8. Rory Grice
A disposizione: 16. Benjamin Geledan, 17. Antoine Abraham, 18. Christopher Vaotoa, 19. Steve Mafi, 20. Loic Credoz, 21. Yvan David, 22. Domingo Miotti, 23. Maxime Salles

Punizioni:

Mete: 40′ Durand, 50′ Sweetnam

Trasformazioni: 40′, 51′ Bouraux,

Zebre Parma: 15. Lorenzo Pani, 14. Pierre Bruno, 13. Fetuli Paea, 12. Enrico Lucchin, 11. Jacopo Trulla, 10. Geronimo Prisciantelli, 9. Gonzalo Garcia, 1. Luca Rizzoli, 2. Marco Manfredi, 3. Juan-Manuel Pitinari, 4. Matteo Canali, 5. Leonardo Krumov, 6. Guido Volpi, 7. Taina Fox-Matamua, 8. Jake Polledri
A disposizione: 16. Luca Bigi, 17. Alessio Sanavia, 18. Matteo Nocera, 19. Dylan de Leeuw, 20. Giacomo Ferrari, 21. Thomas Dominguez, 22. Giovanni Montemauri, 23. Giovanni Licata

Punizioni: 4′, 61′ Prisciantelli, 78′ Montemauri

Mete: 54′ Canali, 57′ Garcia

Trasformazioni: 58′ Prisciantelli

Valerio Bardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup