Cheetahs, Montpellier e Gloucester guidano le classifiche dei rispettivi gironi
Si è da poco conclusa la seconda giornata di partite della Challenge Cup, competizione in cui sono impegnate anche le squadre italiane del Benetton e delle Zebre.
Sia i biancoverdi che la franchigia ducale hanno vinto le partite con Perpignan e Oyonnax, riscattando un primo turno di coppa piuttosto opaco.
L’unica squadra a punteggio pieno è il Montpellier di Paolo Garbisi che viaggia a quota 10 punti nel girone 3 e sta riscattando un inizio di Top 14 decisamente sotto le aspettative.
Negli altri due gironi regna un sostanziale equilibrio, con situazioni di classifica che potrebbero diventare più nitide a partire dal terzo turno di gennaio 2024.
Leggi anche: Leinster: svelata la cifra offerta a RG Snyman per trasferirsi a Dublino
Challenge Cup: il riepilogo dei risultati e le classifiche dopo il secondo turno
Girone 1
I Cheetahs visti a Parma la settimana scorsa facevano presagire che la loro partecipazione alla Challenge non fosse di contorno. La conferma è arrivata nel match con gli Sharks, battuti 32 a 29. Un successo che vale il primato in classifica ai danni della seconda in graduatoria. Le Zebre hanno espugnato Oyonnax 21 a 14 e dalla quarta posizione si riportano in corsa per l’approdo agli ottavi. I Dragons in coppa sono una squadra competitiva e lo hanno dimostrato vincendo nel primo turno e strappando un punto a Pau nel secondo. In Francia è finita 24 a 21 per la Section, quinta in classifica e distante solo due punti dai Dragons terzi.
La classifica: Cheetahs 9 pt, Sharks 7 pt, Dragons 6 pt, Zebre 4 pt, Pau 4 pt, Oyonnax 1
Girone 2
Il Montpellier con un Garbisi in gran spolvero fa la voce grossa e conquista la seconda vittoria da 5 punti, rifilando un sonoro 38 a 5 agli Ospreys. I Lions rispondono con un 35 a 13 nei confronti del Newcastle che gli consente di inseguire in seconda piazza a un punto di distanza. Il Benetton ha vinto 29 a 3 sul Perpignan e con 6 punti in classifica va al terzo posto e scava un piccolo solco sulle avversarie.
La classifica: Montpellier 10 pt, Lions 9 pt, Benetton 6 pt, Ospreys 5 pt, Newcastle 1 pt, Perpignan 0 pt
Girone 3
La squadra inglese del Gloucester è riuscita a piegare il Clermont per 28 a 17, portandosi così in testa a 8 punti. Il girone 3 però è molto equilibrato. Seguono a cinque punti i sorprendenti Black Lion, vittoriosi per 23 a 7 sul campo degli Scarlets. A pari merito con i georgiani oltre al Clermont ci sono Castres Edimburgo, con la squadra scozzese che ha battuto i francesi per 34 a 21. Chiudono gli Scarlets, in crisi di risultati e ancora a quota 0 punti.
La classifica: Gloucester 8 pt, Black Lion 5 pt, Castres 5 pt, Clermont 5 pt, Edimburgo 5 pt, Scarlets 0
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.