Antoine Dupont: “Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po’ mi spaventa”

Il mediano francese, come già annunciato, salterà il Torneo per disputare le tappe delle World Series a sette

Antoine Dupont: "Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po' mi spaventa"

Antoine Dupont: “Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po’ mi spaventa”

Sarà una stagione molto particolare per Antoine Dupont, che da un lato continuerà a guidare il suo Tolosa in campionato e in Europa, dall’altro lavorerà con la nazionale francese a 7 per preparare le Olimpiadi 2024, che si disputeranno proprio a Parigi.

“Quando perdi una competizione (in riferimento alla Rugby World Cup, ndr) vuoi subito fare un’altra cosa per provare a vincere di nuovo” ha detto Dupont a BBC Radio 5 Live: “Avrò un anno molto impegnativo. È molto emozionante, ma anche un po’ spaventoso”.

Leggi anche: Champions Cup: risultati, highlights e classifiche dopo la seconda giornata

Il passaggio al Rugby Seven non sarà facile, anche perché il mediano francese non ci gioca da molti anni: “L’ultima volta che ho giocato un Torneo a sette ero un under 18, so che dovrò lavorare molto per essere competitivo”.

La scelta di rappresentare la Francia alle Olimpiadi 2024 porterà Dupont a cambiare radicalmente il suo calendario: a febbraio e a marzo, durante la pausa per il Sei Nazioni, il mediano francese non disputerà il Torneo ma parteciperà con la Francia alle tappe del World Rugby Seven Series.

Guarda anche: Video: la meta di Ross Vintcent in Exeter-Munster di Champions Cup

Il suo obiettivo è arrivare a luglio competitivo e performante ai massimi livelli in questo sport, per poter disputare le Olimpiadi: “Sì, è difficile per me saltare il Sei Nazioni, ma dovevo fare una scelta e non potevo farne una diversa” ha concluso Dupont.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: clamoroso a Twickenham! Russell sbaglia a tempo scaduto, Calcutta Cup all’Inghilterra. Lacrime per la Scozia

Dopo una partita incredibile decide lo 0 su 3 dalla piazzola del mediano scozzese. Borthwick tira un sospiro di sollievo dopo essere stato sotto per g...

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Irlanda conquista il “Triple Crown”. Battuto il Galles 18-27

A Cardiff i Dragoni spaventano i campioni in carica che con Sam Prendergast ribaltano il risultato

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: su il sipario sulla Calcutta Cup, la preview di Inghilterra-Scozia

Le ambizioni di competere ancora per la vittoria finale passano per il match di Twickenham

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: Galles per risalire la china, Irlanda per conquistare il Triple Crown. La preview del match di Cardiff

Al Principality Stadium si affrontano due squadre con umori differenti e un bisogno assoluto di vincere

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia-Francia per vivere un Sei Nazioni più inclusivo

Importante iniziativa della FIR dedicata ai tifosi con disabilità visive

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: i risultati di Galles-Irlanda e Inghilterra-Scozia

Non sono mancate le sorprese nelle prime due partite della terza giornata

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni