La federazione del paese sudamericano sceglie la “linea interna” e affida i Pumas a un ex grande giocatore biancoceleste
Cambia il condottiero dell’Argentina, che dopo l’esperienza con Michael Cheika tornerà a essere guidata da un ex-Pumas: sarà il 46enne Felipe Contepomi il prossimo allenatore dei biancocelesti, reduci da una Rugby World Cup chiusa al 4° posto. L’annuncio è stato dato dalla federazione, che ha comunque scelto la via della continuità perché Contepomi era già inserito nello staff di Cheika dall’inizio della sua avventura, cioè dal marzo 2022.
Leggi anche: URC, l’Irlanda potrebbe allestire una quinta squadra nel giro di pochi anni
Proprio quest’ultimo, ormai ex coach dei Pumas, ha detto: “Ringrazio tutti, aver allenato l’Argentina è stata una delle esperienze più belle della mia carriera da tecnico. Anche se sono nato in Australia un pezzo di me sarà sempre legato a quest’avventura”. Contepomi si è detto estremamente grato al suo predecessore e fiducioso di poter guidare al meglio la squadra verso la prossima Rugby World Cup.
Si chiude, in un certo senso, il cerchio di Felipe Contepomi che dal momento del ritiro (nel 2014) ha subito iniziato ad allenare e ora è arrivato alla carica per lui più importante. Tucuman, Argentina XV e Jaguares fino al 2016 le sue esperienze, quindi ha lavorato a Leinster come coach dei trequarti al fianco di Leo Cullen. Nel 2022 è tornato in patria per entrare nello staff dei Pumas, che ora saranno la sua prossima squadra.
Leggi anche: Si allarga la causa legale contro World Rugby per le concussions
Una squadra che da giocatore l’ha visto emergere ai massimi livelli, visto che con l’Argentina il 46enne Felipe Contepomi ha marcato 651 punti nelle 87 presenze avute tra il 1998 e il 2013.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.