Chiusa momentaneamente la parentesi Challenge Cup, il focus dei Leoni è sulla doppia sfida di URC coi ducali
Il Benetton Rugby ha concluso il primo blocco di partite della Challenge Cup con una vittoria, una sconfitta e due punti bonus offensivi. Con questi risultati i biancoverdi hanno accumulato 6 punti, piazzandosi in terza posizione nel loro girone.
Per quanto riguarda la possibilità di superare la fase a girone, ogni discorso è però rimandato a gennaio, quando i trevigiani affronteranno gli ultimi due impegni con i Newcastle Falcons e il Montpellier. Prima che l’anno 2023 finisca c’è da pensare allo United Rugby Championship, che vede il Benetton occupare il sesto posto in classifica, in piena zona playoff.
Benetton, Edoardo Iachizzi: “A Parma mi aspetto un ambiente un po’ ostile per noi”
Il periodo a cavallo delle festività natalizie è quello dedicato alle sfide tra squadre della stessa nazione. Per questo motivo il Benetton sarà impegnato in una doppia sfida, tra andata e ritorno, con l’altra franchigia italiana dello URC, le Zebre Parma. Il primo incontro si disputerà in casa della squadra emiliana, allo Stadio Lanfranchi, sabato 23 dicembre alle ore 14:00.
Leggi anche: URC, ecco l’arbitro del derby di andata tra Zebre e Benetton
La fine del primo blocco di partite della Challenge Cup e l’avvicinamento al doppio derby con le Zebre sono i principali argomenti toccati dell’intervista di BENTV al seconda linea Edoardo Iachizzi. L’Azzurro è arrivato al Benetton all’inizio della stagione e sempre più sta entrando nei meccanismi del gioco di Marco Bortolami.
Non si poteva non partire dagli ultimi risultati in Challenge Cup, prima la sconfitta con gli Ospreys in trasferta e poi la vittoria casalinga con il Perpignan. “Nella prima partita abbiamo sbagliato in alcuni settori, è stato un peccato non poter portare a casa la vittoria. Contro Perpignan invece siamo riusciti a mettere a posto alcuni dettagli che ci hanno permesso di vincere e nel finale riuscire a portare a casa il bonus offensivo; ciò è molto importante in questa competizione”.
Messo per un attimo da parte il discorso Challenge Cup, di cui si riparlerà il prossimo anno, l’attenzione è ora rivolta al doppio derby con le Zebre. “Sicuramente sarà una partita speciale, il derby è sempre una partita a sé, particolare. Le Zebre saranno agguerrite, ci aspettiamo una partita molto impegnativa”.
Rispetto agli ultimi anni la franchigia emiliana ha mostrato alcuni miglioramenti, che si sono visti anche nei risultati. Inoltre Iachizzi non sottovaluta neanche il fattore stadio, considerando che il match d’andata il Benetton lo giocherà in trasferta: “Le Zebre hanno un gioco offensivo molto propositivo, sarà importante rimanere connessi e disciplinati come squadra. Mi aspetto un ambiente un po’ ostile per noi”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.