Matt Giteau senza fine: a 41 anni torna a giocare

Si era ritirato a febbraio, ora ha cambiato idea: giocherà una stagione con i San Diego Legion in MLR

giteau

Matt Giteau – ph. Sebastiano Pessina

Vent’anni di carriera professionistica non si sono dimostrati abbastanza per soddisfare la sete di rugby di Matthew James Giteau, per tutti Matt, uno dei centurioni del rugby australiano.

A 41 anni l’ex giocatore di Brumbies e Tolone tornerà in campo con la maglia dei San Diego Legion, franchigia della Major League Rugby statunitense.

Lo scorso febbraio Giteau aveva annunciato il ritiro, chiudendo la sua esperienza ai Los Angeles Giltinis, squadra con cui aveva vinto il campionato nel 2021 e che adesso, peraltro, ha chiuso i battenti. Nel 2022 non era riuscito a giocare nessuna gara ufficiale a causa di una serie di infortuni che lo avevano spinto a lasciare il club e il rugby giocato.

Leggi anche: URC: è ufficiale, il bicampione del Mondo RG Snyman si unirà al Leinster

Ora, però, ha detto pubblicamente di aver cambiato idea, e che sarà di nuovo in campo per un ultimo giro di valzer insieme alla squadra finalista dell’ultimo campionato, dove fino all’anno scorso ha militato un altro immarcescibile veterano, coetaneo ed ex compagno di squadra di Matt Giteau a Tolone, l’ex All Black Ma’a Nonu.

La Major League Rugby ha recentemente annunciato il proprio calendario per la stagione 2024, la settima della lega, che vedrà 11 squadre ai nastri di partenza dopo la chiusura delle squadre di Toronto e di New York.

Ci sarà la nuova squadra dei Miami Sharks, mentre la franchigia di Atlanta si sposterà dalla Georgia alla California, riportando Los Angeles in MLR. Per quest’ultima squadra non c’è ancora un nome.

La MLR inizierà il prossimo 9 marzo con la sfida fra i campioni in carica di New England contro gli Old Glory DC di Tommaso Boni, l’ex giocatore delle Zebre. Le prime 8 classificate della stagione regolare accederanno alle fasi finali.

Matt Giteau ha giocato in carriera per Brumbies, Western Force, Tolone, Suntory Sungoliath e LA Giltinis. Ha rappresentato l’Australia 103 volte, partecipando a tre Rugby World Cup (2003, 2007, 2015) con due finali disputate.

Ha vinto il Super Rugby nel 2004, il Top 14 nel 2014, la Champions Cup nel 2013, 2014 e 2015, il massimo campionato giapponese nel 2018, la Major League Rugby nel 2021. Con i Wallabies ha vinto il Rugby Championship 2015.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9

Tommaso Allan realizza 12 punti nella sconfitta di Perpignan a Lione

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord