Mori, Allan e Ceccarelli condivideranno il campo nella sfida delle ore 19 di venerdì 22
Tre Azzurri in campo contemporaneamente nella serata di venerdì 22 dicembre nel Top 14 francese. Allo Stade Aimé Giral di Perpignan arriva infatti il Bayonne in quello che è l’anticipo della decima giornata del massimo campionato.
I padroni di casa si affidano a Pietro Ceccarelli per la mischia ordinata, mentre Tommaso Allan sarà di nuovo in campo come estremo dopo aver riposato nei due turni della Challenge Cup. Bayonne, invece, torna a schierare Federico Mori come numero 12 titolare.
Per Ceccarelli è la quinta partenza dal primo minuto e la settima apparizione della stagione, mentre Allan è a quota 6, tutte da titolare, e la quinta occasione in cui viene selezionato come numero 15. Mori a Bayonne guadagnerà la quinta presenza dal primo minuto in stagione. Ha finora segnato una meta.
Si tratta di una sfida salvezza per le due formazioni, malgrado le loro situazioni siano tutto sommato differenti.
Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in TV e streaming dal 22 al 24 dicembre
I biancazzurri baschi sono attualmente decimi in classifica con 4 vittorie in 9 partite e appena 4 punti di ritardo dal sesto posto, l’ultimo valevole per i playoff. Dopo una stagione straordinaria come quella dello scorso anno, che li ha visti chiudere in zona Champions Cup da neopromossi nella massima serie, la squadra sta confermando la propria qualità anche quest’anno.
Les compos pour @usap_officiel – @avironrugbypro !
⏱️ Vendredi, 19h00
🏟️ Stade Aimé-Giral, Perpignan #USAPvAB #Top14 pic.twitter.com/qSSAohH3HJ
— Les Compos 🏉 #RWC2023 (@LesCompos) December 21, 2023
Bayonne ricopre tuttavia una posizione dove non può perdere di concentrazione perché alle sue spalle incalzano squadre altrettanto valide come Oyonnax e Lione.
Situazione diversa per Perpignan, in penultima piazza con 8 punti e una sola lunghezza di vantaggio sul Montpellier. Le due squadre in fondo alla classifica sono autrici rispettivamente della quinta e della quarta peggior partenza di stagione di sempre in Top 14.
Tra le squadre che hanno iniziato la stagione con 2 vittorie e 7 sconfitte, così come i catalani, solo Agen nel 2017/2018 e Oyonnax nel 2014/2015 sono poi riuscite ad evitare di finire il campionato nelle ultime due posizioni (Oyonnax arrivò addirittura sesto, in una stagione da vero e proprio miracolo).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.