Top 14: tre Azzurri in campo nella sfida salvezza tra Bayonne e Perpignan

Mori, Allan e Ceccarelli condivideranno il campo nella sfida delle ore 19 di venerdì 22

Tommaso Allan sarà in campo in Perpignan-Bayonne – ph. AFP

Tre Azzurri in campo contemporaneamente nella serata di venerdì 22 dicembre nel Top 14 francese. Allo Stade Aimé Giral di Perpignan arriva infatti il Bayonne in quello che è l’anticipo della decima giornata del massimo campionato.

I padroni di casa si affidano a Pietro Ceccarelli per la mischia ordinata, mentre Tommaso Allan sarà di nuovo in campo come estremo dopo aver riposato nei due turni della Challenge Cup. Bayonne, invece, torna a schierare Federico Mori come numero 12 titolare.

Per Ceccarelli è la quinta partenza dal primo minuto e la settima apparizione della stagione, mentre Allan è a quota 6, tutte da titolare, e la quinta occasione in cui viene selezionato come numero 15. Mori a Bayonne guadagnerà la quinta presenza dal primo minuto in stagione. Ha finora segnato una meta.

Si tratta di una sfida salvezza per le due formazioni, malgrado le loro situazioni siano tutto sommato differenti.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in TV e streaming dal 22 al 24 dicembre

I biancazzurri baschi sono attualmente decimi in classifica con 4 vittorie in 9 partite e appena 4 punti di ritardo dal sesto posto, l’ultimo valevole per i playoff. Dopo una stagione straordinaria come quella dello scorso anno, che li ha visti chiudere in zona Champions Cup da neopromossi nella massima serie, la squadra sta confermando la propria qualità anche quest’anno.

Bayonne ricopre tuttavia una posizione dove non può perdere di concentrazione perché alle sue spalle incalzano squadre altrettanto valide come Oyonnax e Lione.

Situazione diversa per Perpignan, in penultima piazza con 8 punti e una sola lunghezza di vantaggio sul Montpellier. Le due squadre in fondo alla classifica sono autrici rispettivamente della quinta e della quarta peggior partenza di stagione di sempre in Top 14.

Tra le squadre che hanno iniziato la stagione con 2 vittorie e 7 sconfitte, così come i catalani, solo Agen nel 2017/2018 e Oyonnax nel 2014/2015 sono poi riuscite ad evitare di finire il campionato nelle ultime due posizioni (Oyonnax arrivò addirittura sesto, in una stagione da vero e proprio miracolo).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14