Il successo rilancia i trevigiani, che scavalcano i Lyons in classifica. Rangers sempre più ultimi
La Serie A Elite è ad un passo dal giro di boa stagionale. La nona giornata segna infatti la fine del girone d’andata per il massimo campionato italiano. Incominciato ieri con gli anticipi Valorugby-Lyons e Viadana-Colorno, il turno è nel pieno del suo svolgimento: oggi, sabato 23 dicembre, sono scesi in campo Mogliano Veneto e Vicenza, in attesa di domani che sarà il giorno dell’acceso derby tra Petrarca e Rovigo.
Negli anticipi, mentre Viadana si è portata momentaneamente in testa alla classifica di Serie A Elite, grazie alla vittoria su Colorno nel “derby del Po”, i Lyons sono stati fermati dal Valorugby, conquistando un solo punto bonus. Una situazione favorevole che il Mogliano Veneto oggi è riuscita a sfruttare a pieno.
Leggi anche: Serie A Elite, nona giornata: i risultati dei due anticipi
Mogliano, infatti, ha giocato al “Quaggia” un’importante sfida salvezza. Gli avversari sono stati i Rangers Vicenza, la squadra fanalino di coda della Serie A Elite. In caso di vittoria i padroni di casa, penultimi in classifica, avrebbero potuto scavalcare proprio i Lyons, riaprendo la corsa per la salvezza.
Non solo gli uomini di coach Caputo sono riusciti a vincere per 30 a 20, ma anche a conquistare il bonus offensivo, meritandosi il bottino pieno in termini di punti. Con il +5 conquistato il Mogliano Veneto vola a quota 17 e, come detto, ha scavalcato i Lyons di Piacenza al settimo posto.
Nonostante i 20 punti marcati, il Vicenza non riesce a trovare neanche un bonus. Tutta la prima parte di stagione è stata davvero dura per i Rangers di coach Cavinato. Per quanto non siano mancate le buone prestazioni, i vicentini sono ancora in cerca della prima vittoria in Serie A Elite, di cui attualmente chiudono la classifica con il piccolo bottino di 2 punti bonus.
Serie A Elite: nona giornata, i risultati degli anticipi e la classifica provvisoria
Venerdì 22 dicembre
Valorugby Emilia v Sitav Lyons 36-28 (5-1)
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 29-18 (4-0)
Sabato 23 dicembre
Mogliano Veneto Rugby v Rangers Vicenza: 30-20 (5-0)
Domenica 24 dicembre
Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo: da disputare
Riposano: Fiamme Oro
Classifica provvisoria: Rugby Viadana 1970 punti 28; Petrarca Rugby 25; HBS Colorno 24; Femi-CZ Rovigo 23; Fiamme Oro Rugby 22; Valorugby Emilia 21; Mogliano Veneto Rugby 17; Sitav Lyons 15; Rangers Vicenza 2.
Serie A Elite, nona giornata: il tabellino di Mogliano-Vicenza
Mogliano Veneto Rugby vs Rangers Vicenza: 30-20 (17-6)
Marcatori: pt. 3′ cp. Mercerat (0-3); 23′ m. Finotto, tr. Ferrarin (7-3); 34′ cp. Ferrarin (10-3); 36′ m. Sangiorgi, tr. Ferrarin(17-3); 40’ cp. Mercerat (17-6). st. 44′ m. Douglas (22-6); 52′ m. Scalabrin (22-11); 57′ cp. Mercerat (22-14); 70′ cp. Mercerat (22-17); 74′ cp. Ferrarin (25-17); 78′ cp. Mercerat (25-20); 80′ m. Dal Zilio (30-20)
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Zanandrea (15′ Douglas), Passarella, Va’Eno, Dal Zilio; Ferrarin, Battara (41’Russi); Grant, Finotto, Brevigliero; Baldino (Cap.), Kingi; Ceccato (52′ Avaca E.), Sangiorgi (52′ Frangini), Aminu (60’-70’ Gentile)
all.: Marco Caputo
Rangers Vicenza: Galliano; Scalabrin, Gelos, Sanchez-Valarolo, Williams (54′ Foroncelli); Mercerat, Pozzobon; Roura, Tonello, Piantella (Cap.); Gomez, Pontarini (44′ Urraza); Avila-Recio, Pretz, Lazzarotto (48′ Braggie’)
all: Cavinato
Arb. Federico Vedovelli
AA1 Franco Rosella, AA2 Alex Frasson
Quarto Uomo: Lorenzo Sacchetto
TMO: Claudio Blessanoa
Cartellini: 60′ giallo Aminu (Mogliano Veneto Rugby); 80′ giallo Scalabrin (Rangers Vicenza)
Calciatori: Ferrarin 4/8 (Mogliano Veneto Rugby); Mercerat 5/7 (Rangers Vicenza)
Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura 14° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 700.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Rangers Vicenza 0
Player of the Match: Benedict Grant(Mogliano Veneto Rugby)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.