Ad animare il primo derby gallese, dominato dal Cardiff Rugby, ci pensa il pilone Assiratti con una meta da trequarti
Se per gli appassionati di calcio inglese il Boxing Day è un immediato rimando alla Premier League, per i tifosi della palla ovale questa giornata offre lo spettacolo dei derby gallesi e quello irlandese tra Munster e Leinster, all’interno della cornice dell’ottava giornata dello United Rugby Championship.
La sfida più attesa è ovviamente lo scontro tra le due corazzate del mondo irlandese, pronte a sfidarsi questa sera, alle ore 20:35, al Thomond Park. Ma anche i derby tra le franchigie gallesi, per quanto non abbiano rubato l’occhio in questo avvio di URC, sono parecchio sentiti e hanno da dire la loro.
Leggi anche: URC, dove si vede Munster – Leinster in diretta TV e streaming
L’incontro andato in scena al Cardiff Arms Park tra i padroni di casa, il Cardiff Rugby, e i Dragons è terminato come ci si poteva aspettare con una vittoria dei primi; ma probabilmente non era facile immaginare un successo così schiacciante.
Già al termine del primo tempo la partita poteva dirsi finita. Al momento di andare a riposarsi negli spogliatoi il tabellone segnava 45-7 a vantaggio del Cardiff Rugby grazie alle ben sette mete segnate. Rhys Carre, James Botham e Tomos Williams avevano già messo a referto una doppietta ciascuno, a cui aggiungere la marcatura di Ben Thomas. La meta di Harri Keddie per i Dragons nei primi minuti è stata solo un’illusione.
Il secondo tempo nel complesso è stato in gestione per i padroni di casa, ma è comunque incominciato in maniera spettacolare per la pregevole meta del pilone Keiron Assiratti che, su riciclo di Tinus de Beer, semina la difesa dei Dragons come fosse un trequarti. L’inaspettata ma rapidissima corsa del pilone di 118kg scatena letteralmente i telecronisti di lingua inglese, che accostano il cognome “Assiratti” a “Maserati”, come potete ascoltare nel video riportato in fondo all’articolo.
I Dragons nel prosieguo della ripresa riescono a mettere a segno un paio di mete ma non c’è storia. L’ultima e nona meta del Cardiff Rugby al 76′ mette la parola fine sull’incontro che permette a loro di salire momentaneamente al decimo posto, mentre i Dragons sono sempre più la squadra fanalino di coda dell’URC.
Video: la meta del pilone scatena i telecronisti: “Non è Assiratti, è Maserati!”
😮💨 Keiron 𝙈𝙖𝙨𝙚𝙧𝙖𝙩𝙞 🏎️💨
The @cardiff_rugby prop races over the line 🤩#BKTURC #URC #CARvDRA pic.twitter.com/sq1Scp8Heb
— BKT United Rugby Championship (URC) (@URCOfficial) December 26, 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.