Pioggia, vento e una grande difesa di Munster non fermano il cammino del Leinster
Leinster ha conquistato la vetta della classifica dello United Rugby Championship dopo aver vinto 9-3 su Munster in un Thomond Park segnato dalle dure condizioni atmosferiche.
Due calci di punzione di Byrne hanno aiutato Leinster a condurre il punteggio di 6-0 alla pausa dopo aver giocato i primi 40′ con il vento a favore.
Un calcio di Jack Crowley poi ha ridotto il vantaggio di Leinster, ma il terzo penalty di Byrne a tempo scaduto ha poi sigillato la vittoria dei dublinesi.
Il successo di Leinster è dunque arrivato al termine di 40 minuti duri sul piano fisico e costellati da errori influenzati dal vento e dalla pioggia.
URC: Leinster vince il derby d’Irlanda e conferma il primato in classifica
Con Tadhg Beirne e Conor Murray costretti al riposo a causa delle regole dell’Irish Rugby Football Union dopo aver partecipato a tutte le partite del Munster dal loro ritorno dalla Coppa del Mondo e con Peter O’Mahony escluso per infortunio, Leinster sembrava avere sulla carta un discreto vantaggio in termini di qualità della formazione schierata.
Hugo Keenan, Andrew Porter, Ronan Kelleher, Joe McCarthy e Jack Conan sono stati tutti schierati dal primo minuto e un altra stella come Dan Sheehan è subentrato dalla panchina.
Leinster però ha dovuto fare i conti con la grande combattività della Red Army. Gli uomini di Graham Rowntree hanno messo a segno tanti placcaggi avanzanti e sono rimasti in partita per 80 minuti.
L’ottavo turno di URC non è ancora ufficialmente concluso perchè il 6 gennaio è previsto l’ultimo match della giornata tra Sharks e Lions. In ogni caso la squadra allenata da Leo Cullen adesso è in vantaggio di tre punti su Glasgow, secondo in graduatoria.
Leggi anche: Galles: Gatland rischia di perdere il suo capitano per il Sei Nazioni 2024
URC: Il tabellino di Munster-Leinster e la classifica di URC
Munster: Zebo; Nash, Frisch, Nankivell, Daly; Crowley, Casey; Kilcoyne, Barron (capitano), Jager; Edogbo, Coombes; Ahern, Hodnett, O’Donoghue.
Sostituzioni: Clarke, Loughman, Archer, Gleeson, Kendellen, Patterson, Butler, O’Brien.
Leinster: Keenan; Larmour, Ringrose (capt), Frawley, Russell; H Byrne, McGrath; Porter, Kelleher, Ala’alatoa; Molony, McCarthy; Deegan, Penny, Conan.
Sostituti: Sheehan, E Byrne, Clarkson, Jenkins, Baird, McGrath, Turner, Connors.
Marcatori: 1′ cp Byrne, 15′ cp Byrne, 51′ cp Crowley, 80′ cp Byrne
La classifica: Leinster 33, Glasgow 30, Benetton 27, Bulls 26, Ulster 24, Munster 24, Edinburgh 22, Stormers 22, Ospreys 20, Connacht 20, Cardiff 11, Lions 19, Zebre 12, Scarlets 11, Sharks 7, Dragons 6
Gli highlights di Munster-Leinster
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.