La prima partita è contro l’Italia il 3 febbraio e gli inglesi potrebbero dover scontare diverse assenze
Esattamente tra un mese prenderà il via la 25esima edizione del torneo Sei Nazioni con la partita d’apertura tra Francia e Irlanda. Il 3 febbraio sarà invece il giorno del debutto per le nazionali d’Italia e d’Inghilterra, in campo allo Stadio Olimpico di Roma.
Considerando i precedenti tra queste due formazioni, tutti a favore dei britannici, l’head coach inglese Steve Borthwick non dovrebbe essere particolarmente preoccupato dell’avvio del Sei Nazioni 2024. Eppure qualche allarme c’è anche in casa Inghilterra, legati alla questione infortuni e assenze.
Leggi anche: Inghilterra, dopo Farrell chi sarà il prossimo capitano della nazionale?
Inghilterra, allarme in prima linea per Borthwick in vista del Sei Nazioni 2024
Già da più di un mese è risaputo che l’attuale capitano dell’Inghilterra Owen Farrell ha deciso spontaneamente di prendersi un periodo sabbatico, allontanandosi momentaneamente dal gioco per tutelare la sua salute mentale e il suo benessere. Sempre a proposito di trequarti, anche Manu Tuilagi ha dato forfait per le prime partite del Sei Nazioni, nel suo caso per infortunio muscolare.
Nel corso delle ultime partite i guai sono aumentati per coach Borthwick, stavolta soprattutto nel reparto di prima linea. Ellis Genge potrebbe saltare l’inizio del Sei Nazioni per un infortunio al tendine del ginocchio. Durante la scorsa settimana è arrivata la notizia che il pilone dei Sale Sharks Bevan Rodd è stato operato al dito piede e sarà costretto a saltare l’intero torneo.
Infine, durante la giornata di sabato 30 dicembre un altro giocatore è stato coinvolto in una situazione che mette a rischio la sua partecipazione al Sei Nazioni 2024 con la maglia dell’Inghilterra: Joe Marler.
Nel corso della partita tra i suoi Harlequins e Gloucester, il pilone è stato costretto ad abbandonare il campo prima dell’intervallo. Marler è uscito faticosamente riscontrando un problema al braccio, poi avvolto mentre guardava dalla panchina i suoi compagni nel secondo tempo.
Ancora gli Harlequins non hanno fornito aggiornamenti sui loro ultimi infortunati (tra cui anche un nome che riguarda l’Italia, Dino Lamb) ma, considerando le difficoltà anche di Genge e Rodd, in casa Inghilterra inizia a suonare l’allarme a proposito della prima linea.
Tutto questo potrebbe aprire la strada al ritorno di Mako Vunipola. Ma su di lui pende una decisione: il giocatore dei Saracens è stato espulso a seguito di un contrasto pericoloso contro i Newcastle Falcons. Bisognerà aspettare la decisione riguardo la sua squalifica o meno per capire le sue possibilità di prendere parte al Sei Nazioni 2024 con l’Inghilterra.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.