In un Dunraven Brewery Field ridotto a pantano, la bellissima meta del giovane numero 8 ha ribaltato il derby gallese
In un Dunraven Brewery Field ridotto letteralmente a pantano dalla pioggia, è emersa dal fango un’incredibile meta messa a segno da un giovanissimo gallese, Morgan Morse.
Nella giornata di ieri, lunedì 1° gennaio, nel corso del nono turno di URC, è andato in scena il derby gallese tra Ospreys e Cardiff Rugby. Un match che, per come era iniziato, sembrava indirizzato tutto a favore della squadra ospite. Vero che ad inaugurare le mete sono stati i Falchi, ma per il resto del primo tempo a fare la voce grossa è stato Cardiff: due mete (di cui una trasformata) e due punizioni, per un risultato all’intervallo di 5-18.
Ospreys è però rientrato in campo nel secondo tempo con un piglio diverso e la voglia di rimontare di fronte al proprio pubblico. La prima svolta della partita è arrivata al 48′, quando Cardiff viene punito con un cartellino giallo e una meta di penalità. Gli ospiti riescono quantomeno a limitare i danni centrando un calcio di punizione al 52′, portando il risultato sul 12-21.
Video: l’incredibile meta del 18enne Morgan Morse nel fango di Ospreys-Cardiff
È a questo punto che avviene la seconda svolta della partita. Al 57′, quando mancano pochi secondi al ripristino della parità numerica, il giovane numero 8 degli Ospreys Morgan Morse stoppa col piede l’ovale all’altezza di metà campo e lo raccoglie.
Il 18enne non ci pensa due volte e si lancia al contrattacco. Nonostante il pantano a cui è ridotto il Dunraven Brewery Field, riesce a evitare i primi tre placcaggi avversari e avvicinarsi pericolosamente alla linea di meta.
All’altezza della linea dei 5 metri viene finalmente placcato da due avversari ma il fango gli è amico: lo slancio lo fa letteralmente scivolare quanto basta per portare l’ovale oltre la linea di meta e segnare questa bellissima marcatura. La trasformazione di Edwards permette agli Ospreys di riavvicinarsi a -2 dagli avversari e riaprire la partita. La successiva punizione di Edwards e la meta di Giles (favorita da una seconda ammonizione) faranno il resto, completando la rimonta dei Falchi per 27-21.
Un giovane di sicuro talento il terza linea Morgan Morse, di cui probabilmente continueremo sentire parlare. L’ex-tecnico degli Ospreys Shaun Holley, che faceva parte della squadra di telecronaca di ScrumV, si è espresso in questo modo sull’esplosivo numero 8: “Si è parlato molto di questo giovane dalle nostre parti, e stiamo vedendo il perché”.
The step, the pace, the power 🤩
What a try from @Ospreys‘ Morgan Morse 😮💨#BKTURC #URC #OSPvCAR pic.twitter.com/BF5DUKAqOP
— BKT United Rugby Championship (URC) (@URCOfficial) January 1, 2024
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.