Manterrà anche il ruolo di Direttore dell’alto livello giovanile per la FIR
La Federazione Italiana Rugby ha svelato un altro dei nomi che comporranno lo staff della nazionale maggiore maschile al fianco del nuovo capo allenatore Gonzalo Quesada.
Con un comunicato pubblicato in data 3 gennaio, l’organo dirigenziale del rugby italiano ha comunicato che German Fernandez, attualmente Direttore dell’alto livello giovanile e della transizione, integrerà il gruppo tecnico dell’Italia maschile come specialista dei punti d’incontro.
Fernandez, 55 anni, assumerà il ruolo a partire dai prossimi raduni di preparazione al Sei Nazioni 2024, mantenendo allo stesso tempo le mansioni già affidategli dalla FIR.
Leggi anche: Italia: convocato un altro mediano di mischia per il raduno di Verona
“Ho collaborato insieme a Gonzalo Quesada quando lui era alla guida dei Jaguares e io lavoravo nella Federazione Argentina – ha dichiarato Fernandez – Conosco il suo modo di approcciarsi alle persone, la sua etica del lavoro e riesce ad avere un ottimo equilibrio tra ambiente lavorativo e obiettivi da raggiungere: fattori che saranno per me importanti per facilitare il mio inserimento all’interno di uno staff composto da tanti professionisti affermati contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di squadra.”
“Ho già ricoperto il ruolo di skills coach in passato nella Nazionale Argentina: sarà una nuova e grande opportunità per me, sia dal punto di vista umano che lavorativo.”
Come skills coach, in effetti, German Fernandez ha già partecipato in passato a due Rugby World Cup nello staff dell’Argentina: quella del 2011 in Nuova Zelanda e quella del 2015 in Inghilterra. L’argentino lavora in Italia dal 2020, anno in cui arrivò alla guida del Viadana. Fa parte dei ranghi federali dal 2022.
Così Gonzalo Quesada, CT Azzurro: “Conosco bene German [Fernandez] e sono sicuro che si inserirà benissimo all’interno di un gruppo di lavoro già rodato. La sua presenza sarà importante: oltre che come allenatore dei punti di incontro, il ruolo che ricopre all’interno di FIR con il focus sull’alto livello giovanile e transizione sarà cruciale per individuare tutti quei prospetti interessanti tra U18, U20 e U23 che avranno la possibilità di entrare a fare parte della Nazionale contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di squadra.”
“Abbiamo a disposizione uno staff con tante professionalità diverse in ogni ambito. Al livello internazionale sono i dettagli che fanno la differenza e l’inserimento di German ci permette di dare la giusta importanza ad un aspetto specifico del gioco.”
L’Italia avvia la preparazione al Sei Nazioni 2024 il 4 gennaio prossimo con un raduno a Verona a cui prenderanno parte i soli giocatori di stanza in Italia. Il programma si intensificherà alla fine del mese per arrivare pronti all’avvio del Torneo del 3 febbraio a Roma contro l’Inghilterra.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.