Il Portogallo ha finalmente un coach: è l’ex Pumas Daniel Hourcade

L’argentino assume il ruolo ad interim per i prossimi mesi, coadiuvato dall’ex tecnico dell’Uruguay Esteban Menezes

Daniel Hourcade – ph. Sebastiano Pessina

Il rugby portoghese sembra aver finalmente trovato una guida, almeno provvisoria. Il 65enne Daniel Hourcade, ex capo allenatore dell’Argentina dal 2013 al 2018, accompagnerà la squadra nei prossimi appuntamenti.

Il tecnico sudamericano guiderà di fatto la squadra al Rugby Europe Championship 2024, coadiuvato da uno staff composto dall’ex capo allenatore dell’Uruguay Esteban Meneses,  l’altro argentino Rodolfo Ambrósio e il lusitano João Mirra.

Dopo l’exploit alla Rugby World Cup 2023 il Portogallo ha avuto tanti, troppi problemi nel trovare un nuovo capo allenatore. Patrice Lagisquet ha lasciato al termine del mondiale, si dice anche per visioni contrastanti con una parte della dirigenza federale. Il suo sostituto, Sebastien Bertrank, ha fatto in tempo a dare una lunga e visionaria intervista programmatica prima di dimettersi in novembre per non meglio chiarite questioni contrattuali. Secondo voci di corridoio, la federazione spingeva perché Bertrank si trasferisse in pianta stabile in Portogallo, mentre il tecnico avrebbe voluto rimanere nel proprio paese, la Francia, raggiungendo Lisbona solo periodicamente.

Leggi anche: Portogallo, l’ex ct Lagisquet: “Il problema del rugby portoghese è il dilettantismo. Serve una svolta”

Adesso la federazione ha annunciato con un comunicato la composizione dello staff della nazionale ad interim, sebbene il testo contenga alcune dichiarazioni sibilline. Daniel Hourcade, infatti, viene presentato come “consulente di World Rugby che accompagnerà la squadra al Rugby Europe Championship”.

Dal 2021 Daniel Hourcade è infatti incaricato del ruolo di consulente di World Rugby per Spagna, Portogallo, Uruguay e Cile e assumere la guida di una di queste squadre risulterebbe in un conflitto di interessi. Per questo la federazione portoghese ha nel frattempo informato che nel mese di gennaio presenterà una lista di profili graditi per il ruolo di capo allenatore, nel probabile tentativo di assumere una guida tecnica di lungo periodo nei primi mesi del 2024.

Secondo Rugby World Hourcade potrebbe rimanere fino all’estate, prendendosi carico anche della finestra internazionale di luglio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono