È stato l’eroe del Portogallo al mondiale, ora sta trascinando Beziers in ProD2 e ha un futuro già scritto al top
Raffaele Costa Storti non si ferma più. L’ala del Portogallo, eroe dei lusitani alla Rugby World Cup di settembre e ottobre, continua a far registrare numeri da capogiro con la maglia del Beziers, squadra dove milita in ProD2.
Con le quattro mete messe a segno venerdì 5 gennaio nel 54-14 sullo Stade Aurillacois Storti non è solo in testa alla classifica dei marcatori di mete del campionato, ma ha raggiunto l’impressionante quota di 13 mete in 8 partite disputate.
Imprendibile per gli avversari, Storti sta trascinando il Beziers ai piani alti della classifica. Attualmente il club è secondo in classifica, con cinque vittorie consecutive e il miglior attacco del torneo.
Leggi anche: Il Portogallo ha finalmente un coach: è l’ex Pumas Daniel Hourcade
La parabola del giocatore portoghese classe 2000, il cui brillante talento si era già intravisto a livello di nazionale giovanile, ha subito un’impennata drastica dopo la Rugby World Cup. Anche nella stagione 2022/2023 Storti aveva segnato tanto a Beziers, con 10 mete in 12 partite nella sua prima vera stagione da professionista, ma le tre mete al mondiale (due per il pareggio con la Georgia, una per la vittoria contro le Fiji) e l’assist decisivo per la prima vittoria di sempre sul palcoscenico della RWC hanno portato il suo nome sulla bocca di tutti.
La deflagrazione della sua notorietà è stata tale che lo Stade Français, club proprietario del cartellino che lo aveva girato in prestito a Beziers nella scorsa e in questa stagione, ha cercato di riscattarlo nel bel mezzo della stagione, invano. La squadra di Parigi è comunque già scritta nel futuro di Raffaele Storti, che nella prossima stagione passerà dalla ProD2 al Top 14, con uno dei club iconici della prima divisione.
Nel frattempo, però, c’è da inseguire il record di mete in una singola stagione della ProD2: lo detiene il figiano Mosese Ratuvou, con 21 marcature nel 2013/2014. A Storti ne mancano 9 per fare meglio, da segnare nelle prossime 15 giornate di stagione regolare: mantenendo il ritmo attuale, praticamente uno scherzo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.