Per il tecnico degli Azzurrini Massimo Brunello varie buone notizie, ma anche qualche aspetto da migliorare prima del torneo
Sul terreno dello Zaffanella di Viadana, reso pesante dalla pioggia delle ultime ore, va in scena la prima uscita del 2024 di una rappresentativa nazionale azzurra. L’Italia Under 20 incontra la Francia in un match di preparazione al Sei Nazioni di categoria che per gli Azzurri di coach Massimo Brunello si aprirà con la sfida all’Inghilterra in quel di Treviso.
Un match caratterizzato da non pochi errori da una parte e dall’altra ma alla fine è l’Italia Under 20 ad uscirne vincitrice grazie ad un positivo secondo tempo. Se la mischia ordinata e la difesa si dimostrano nel complesso solide per gli Azzurrini, la touche è stata troppo traballante nella prima frazione, terminata sotto per 7-10. Bravi comunque i ragazzi di coach Brunello a sistemare maggiormente le cose nella ripresa e così a rendersi di conseguenza più pericolosi, rimontando fino al 22-18.
Leggi anche: Sei Nazioni U20 2024: calendario, orari, tv e streaming del torneo
Italia-Francia, Under 20: la cronaca del test di avvicinamento
Al terzo minuto l’Italia guadagna una punizione sui 22 avversari per un fuorigioco francese. La scelta è di andare in touche, ma gli azzurri gestiscono male la rimessa e l’azione sfuma. Dopo 8 minuti sono già tre le mischie, con la mischia azzurra che sembra essere in grande spolvero a differenza delle altrettante touche che invece paiono piuttosto traballanti.
La partita è piuttosto frammentata, anche in funzione del meteo, con errori a falli da una parte e dall’altra. Dopo 17 minuti il risultato è ancora sullo 0-0. Alla prima vera occasione, una touche sui 5 metri della Francia, l’Italia conquista il pallone e va in meta con una bella maul avanzante. La marcatura di Gasperini viene trasformata da Pucciariello per il momentaneo 7-0.
Al 23′ i transalpini accorciano con un calcio tra i pali di Desperes conquistato dopo un fallo in mischia dei nostri ragazzi. Quattro minuti più tardi, Francia che ha la possibilità di accorciare con il piede di Desperes, per un tenuto azzurro a ridosso dei 22; il calcio, non impossibile, è però impreciso.
A dieci dal risposo Francia in vantaggio con la meta di Rocher che, servito da un preciso calcio ad allargare, non ha che da schiacciare in meta. Questa volta il numero 10 transalpino, da posizione angolata, è preciso e aggiunge altri due punti. La reazione azzurra non si fa attendere ma i ragazzi di Brunello, dopo aver conquistato un fallo sui cinque metri avversari, sprecano due occasioni consecutive. La prima con un avanti dopo gli sviluppi di una buona mischia, la seconda, che arriva in seguito a un vantaggio non concretizzato, con una touche che non viene raccolta da nessuno. Si va così al risposo sul 10 a 7 per gli ospiti.
Il secondo tempo riparte con i francesi che si rendono pericolosi in un paio di contrattacchi dalla propria metà campo, comunque contenuti dagli Azzurrini. Ma la più grande occasione di segnare in avvio di ripresa l’hanno proprio gli italiani poco dopo il 50′: il subentrato Milano stoppa il calcio del mediano transalpino e recupera il pallone nei 22 avversari. L’azione si allarga velocemente verso destra dove Scalabrin raccoglie l’ovale e schiaccia. L’arbitro e gli assistenti colgono però un in-avanti dell’ala azzurra nel recuperare il pallone.
Pochi minuti dopo però è proprio Scalabrin a riscattarsi dall’imprecisione precedente. Ricevuto l’ovale da un audace passaggio di Pucciariello, l’ala trova un grandissimo break e assist che porta alla marcatura di Imberti, che deve solo correre fino all’area di meta. Azzurrini nuovamente in vantaggio ma il numero 10 non trova i 2 punti della trasformazione.
La Francia si conferma però sempre capace di reagire, riportandosi velocemente all’altezza dei 22 dell’Italia. Conquistato un fallo da comoda posizione, i transalpini non ci pensano due volte e vanno per i pali. È facile il calcio di punizione per Desperes che si riporta in avanti per 12-13.
La mischia ordinata di mostra un’ottima arma per l’Italia anche nella ripresa. Battuti gli avanti francesi al 68′, dalla touche in attacco successiva gli Azzurri si portano a pochi metri dalla linea di meta. I transalpini fermano fallosamente l’offensiva italiana e pagano l’errore: cartellino giallo e punizione per gli Azzurri. Casilio non sbaglia il facile calcio e riporta i suoi avanti per 15-13.
I francesi subiscono il colpo e nel tentativo disperato di recuperare commettono svariati falli negli ultimi minuti. Una prima occasione non viene colta dall’Italia, con Casilio che sbaglia dalla piazzola, ma alla seconda si va in touche in attacco. Lo sviluppo della rimessa laterale al 78′ è concitato ma alla fine gli Azzurrini recuperano l’ovale e, con una serie di pick-and-go, arriva la meta del capitano e Player of the Match Botturi.
La trasformazione trovata da Casilio porta l’Italia oltre break e quindi sicura della vittoria. La meta transalpina oltre lo scadere rende onore alla loro caparbietà ma serve solo a rendere meno amaro il passivo, che alla fine segna 22-18 per gli Azzurrini di coach Brunello.
Formazioni e tabellino di Italia U20 – Francia U20
ITALIA U20: 15. Imberti; 14. Scalabrin, 13. Fusari, 12. Bozzo, Belloni M.; 10. Pucciariello, 9. Jimenez; 8. Botturi (C), 7. Paganin, 6. Gritti; 5. Redondi, 4. Zingone; 3. Gallorini, 2. Gasperini, 1. Pisani.
A disposizione: Siciliano, Padoan, Pellicioli, Ascari, Lombardo, Midena, Bellucci, Milano, Bettini, Casilio, De Villiers, Belloni L., Bini, Sodo.
Marcatori Italia Under 20
Mete: Gasperini (18′), Imberti (58′), Botturi (79′)
Trasformazioni: Pucciariello (19′), Casilio (80′)
Punizioni: Casilio (71′)
FRANCIA U20: 15. Cortes; 14. Rocher, 13. Biasotto, 12. Cowie, 11. Wasserman; 10. Desperes, 9. Zamora; 8. Zinzen (C), 7. Quere Karaba, 6. Tlili; 5. Huchet, 4. Chinarro; 3. Aouad, 2. Chauvin, 1. Julien.
A disposizione: Couly, Bouare, Ametlla, Gambini, Delemarle, Mezou, Nguimbous, Souverbie, Cotarmanac’h, Belaubre
Marcatori Francia Under 20
Mete: Rocher (29′), Cortes (80’+2)
Trasformazioni: Desperes (30′)
Punizioni: Desperes (23′, 63′)
Arbitro: Roberto Favaro
Assistenti: Francesco Meschini e Cristian Covati
Quarto Uomo Beatrice Smussi
Cartellini: 70’ giallo Zinzen (FRA); 80’ Lombardo (ITA)
Calciatori: Pucciariello (ITA) 1/2; Casilio (ITA) 2/3; Desperes (FRA) 3/4
Player of the Match: Jacopo Botturi (ITA)
Note: PT 7-10. Giornata umida e piovosa, terreno di gioco appesantito, spettatori 2500 ca. Match giocato con regole adattate (cambi liberi e ripetibili). Presente in tribuna il Presidente FIR Marzio Innocenti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.