Giornata negativa per Petrarca, che oltre alla sconfitta si vede scavalcare in classifica dal vittorioso Colorno
Con le partite di oggi, domenica 7 gennaio, si è completata la decima giornata della Serie A Elite, la prima del girone di ritorno. Ad andare in scena sono stati i match Colorno-Mogliano e Viadana-Petrarca: un turno quindi che aveva tanto da dire in termini di classifica e così è stato.
La netta vittoria di ieri di Rovigo l’ha visto scappare a quota 32, ma oggi il successo per corto muso di Viadana permette ai lombardi di pareggiare i conti. Ora le squadre al vertice della classifica di Serie A Elite sono due. Un successo ancora più importante considerando che è stato ottenuto contro un’avversaria importante come Petrarca, che non solo vede scappare via le due dirette rivali per il primo posto ma addirittura viene scavalcata al terzo posto dal vittorioso Colorno.
Leggi anche: Serie A Elite Maschile, i risultati degli anticipi della decima giornata
Le cronache dei match Colorno-Mogliano e Viadana-Petrarca
A Colorno, all’HBS Stadium, si è disputato l’incontro tra i padroni di casa emiliani e il Mogliano Veneto, impegnato in una difficile trasferta per cercare di guadagnare punti e allontanarsi dalla zona rossa della classifica. L’operazione non è riuscita agli ospiti, che anzi hanno subito subito un duro avvio di primo tempo, sotto per 14-0. A partire dal 25′ Mogliano ha sperato nella rimonta, dopo aver segnato la loro prima meta e in superiorità numerica.
Nonostante questo Colorno rimarrà sempre in controllo sia del primo tempo, concluso sul 24-7, sia del match. La ripresa ha visto le due squadre marcare una meta a testa, andando a concludere la partita sul punteggio di 29-12. I biancorossi si portano così a casa il bottino pieno col bonus offensivo e andranno a scavalcare il Petrarca al terzo posto della classifica.
Ma la partita più attesa della giornata era quella dallo Stadio Zaffanella per il confronto d’alta quota tra la capolista, e padrona di casa, Viadana e Petrarca, prima del match la terza forza in classifica di Serie A Elite.
Si è trattato di uno scontro duro e al cardiopalma, reso ancor più tosto dal campo bagnato dello Zaffanella che si è presto trasformato in fango. Il primo tempo ha visto i padroni di casa incassare una sola meta tecnica, mentre la marcatura di Bronzini e le due punizioni centrate da Roger gli hanno permesso di andare a riposo in vantaggio per 13-7, nonostante i 10 minuti di inferiorità numerica
Petrarca non poteva non tentare la rimonta, arrivata grazie prima ad un calcio di punizione e poi alla meta di Tebaldi. Da questo momento, col campo ridotto a pantano e il punteggio ravvicinato, il match si è deciso per i falli e dalla piazzola. Nel finale i 2 calci di punizione centrati, rispetto all’unico dei patavini, hanno permesso a Viadana di vincere per appena una lunghezza di vantaggio (19-18) ma era quanto bastava. I lombardi tornano al primo posto in classifica a pari merito con Rovigo mentre Petrarca deve accontentarsi del solo punto difensivo.
Leggi anche: La classifica aggiornata della Serie A Elite stagione 2023/24
Serie A Elite: i tabellini dei match di domenica 7 gennaio
HBS Colorno v Mogliano Veneto: 29-12 (24-7)
Marcatori: p.t. 11’ m. Rosario tr. Van Tonder (7-0); 19’ m. Waqanibau tr. Van Tonder (14-0); 25’ m. Russi tr. Avaca (14-7); 29’ cp. Van Tonder (17-7); 34’ m. Antl tr. Van Tonder (24-7); 57’ m. Aminu (24-12); 79’ m. Ferrara (29-12)
HBS Colorno: Van Tonder (Cap); Leaupepe; Waqanibau (53’ Batista), Pescetto; Batista (46’ Ceballos); Antl, Palazzani; Mbanda (59’ Roldan), Koffi, Manni (24’-33’ Broglia; 41’ Broglia); Butturini, Van Vuren; Arbelo (56’ Tangredi), Rosario (50’ Ferrara), Lovotti (50’ Franceschetto)
A disposizione non entrati: Artusio; Abanga
All. Casellato
Mogliano Veneto: Peruzzo; Douglas (48’ Zanatta); Passarella, Vaeno; Dowd (64’ Garbisi); Avaca, Russi (54’ Fabi); Grant, Finotto, Brevigliero (59’ Vianello); Carraro (41’ Grassi), Kingi; Ceccato (57’ Spironello), Sangiorgi (54’ Efkarpidis), Losper (48’ Aminu)
All. Costanzo
Arb.: Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1: Alex Frasson AA2: Federico Boraso
4° uomo: Filippo Vinci
TMO: Vincenzo Schipani
Cartellini: al 25’ giallo a Leaupepe (HBS Colorno); al 44’ giallo ad Avaca (Mogliano Veneto)
Calciatori: VanTonder (HBS Colorno) 4/5; Avaca (Mogliano Veneto) 1/2
Note: Giornata piovosa, 10°. Campo pesante ma in buone condizioni. 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Mogliano Veneto 0
Player of the match: Diego Antl (HBS Colorno)
Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby: 19-18 (13-7)
Marcatori: p.t. 14’ m. Bronzini tr. Roger (7-0), 19’ m.t. (7-7), 27’ c.p. Roger (10-7), 34’ c.p. Roger (13-7); s.t. 44’ c.p.Tebaldi (13-10), 55’ m. Tebaldi (13-15), 59’ c.p. Roger (16-15), 70’ c.p. Tebaldi (16-18), 77’ c.p. Roger (19-18).
Rugby Viadana 1970: Morosini, Ciardullo, Orellana, Jannelli (cap.) (77’ Madero), Bronzini, Roger, Baronio (58’ Gregorio), Ruiz, Locatelli, Boschetti (63’ Loretoni), Lavorenti (63’ Catalano), Schinchirimini, Oubina (56’ Mignucci), Luccardi (77’ Denti), Mistretta (64’ Fiorentini)
All. Pavan
Rugby Petrarca: Esposito, Capraro, Broggin, Caputo, Fou, Fernandez, Tebaldi, Vunisa, Nostran (52’ Ghigo), Casolari (59’ Michieletto), Trotta (cap.)(71’ Marchetti), Galetto, D’Amico, Cugini (56’ Borean), Brugnara (56’ Luus)
All. Marcato
Arb. Federico Vedovelli
AA1 Manuel Bottino AA2 Alberto Favaro
Quarto Uomo: Matteo Locatelli
TMO: Claudio Blessano
Cartellini: 19’ giallo Boschetti (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: Roger Martin Farias (Rugby Viadana 1970) 5/5; Tito Tebaldi (Petrarca Rugby) 2/3
Note: pomeriggio grigio e piovoso, circa 9°, campo pesante. Spettatori 1000 circa
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4 – Petrarca Rugby 1
Man of the Match: Luccardi (Rugby Viadana 1970)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.