Venerdì 16 Maggio 2025

Italiani all’estero: importante vittoria per Allan e Ceccarelli, Page-Relo in difficoltà

Ecco come sono andati gli Azzurri tra Premiership e Top 14

Italiani all’estero: importante vittoria per Allan e Ceccarelli, Page-Relo in difficoltà – Ph. AFP

Il weekend appena trascorso ha visto disputarsi il turno di due dei più importanti campionati europei di rugby, la Premiership e il Top 14. Ora entrambe queste competizioni si fermeranno per un paio di settimane per lasciare spazio alle Coppe continentali, ma c’è tempo per dare un’occhiata ai risultati del fine settimana e, soprattutto, vedere come sono andati gli italiani che militano in questi campionati all’estero.

Partendo dalla Premiership, grande risalto ha avuto il match Exeter Chiefs-Northampton Saints per la clamorosa rimonta della squadra ospite addirittura dal 26-0 (clicca qui per vedere l’articolo dedicato). Per quanto ormai si sia ritirato dall’attività internazionale con l’Italia, è da sottolineare come la prima meta del Northampton, quella che ha dato il via all’incredibile ribaltone, sia stata segnata da Callum Braley.

Per un italiano che vince, però, un altro ha perso. Stiamo parlando di Ross Vintcent, che per Exeter è entrato in campo dal 58′ ed ha tentato di bloccare la marea Northampton con una meta, che però è stata annullata. Per il resto non ha potuto far altro che subire insieme al resto della squadra la rimonta ormai inarrestabile degli ospiti.

Per quanto riguarda la Premiership, l’ultima notizia da segnalare rispetto agli italiani all’estero è l’ingresso in campo di Stephen Varney in Bath-Gloucester dal 63′, quando però i padroni di casa avevano già rimontato lo svantaggio iniziale. Il match è terminato sul punteggio di 17-10.

Italiani all’estero: tanti in campo in Top 14

In Top 14 molti più italiani sono stati protagonisti, in positivo o negativo. Tra quelli che hanno brillato ci sono Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, usciti vittoriosi dallo scontro salvezza tra il loro Perpignan e Oyonnax. Per il trequarti da segnalare anche la solita precisione dalla piazzola, trasformando tutte e tre le mete dei suoi. Un successo importante, che porta la squadra catalana fuori dalla zona rossa della classifica.

Leggi anche: Giacomo Nicotera verso il Top 14? Il Benetton prova a trattenerlo

Questo turno è stato invece decisamente negativo per Martin Page-Relo, schierato titolare a mediano di mischia del Lione, che se l’è dovuta vedere contro Antoine Dupont e il suo Stade Toulosain. L’incontro è stato impari in tutti i sensi: il mediano Azzurro è stato sostituito al 60′ ma tutta la sua squadra è crollata, considerando l’impietoso punteggio finale di 45-0.

Dal lato dello Stade Toulosain si può però festeggiare l’ingresso in campo di Capuozzo, che ha messo nelle gambe altri 22′ di gioco. Infine anche il Montpellier di Garbisi è tornato a vincere, per quanto il mediano di apertura Azzurro abbia giocato soltanto alcuni minuti nel finale del match con Toulon.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: sei squadre in corsa per playoff a due giornate dalla fine

In Inghilterra è ancora tutto aperto: ecco la situazione

16 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: nasce Champ Rugby, il nuovo campionato di seconda divisione

Le strutture dei play-off sono simili, ma non identiche, al passaggio tra i campionati francesi di Top 14 e Pro D2

16 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Un deficit di 18 milioni di euro costringe l’IRFU a tagliare il rugby a 7

Alla fine della stagione 24/25 il seven maschile irlandese cesserà la propria attività

15 Maggio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: Danny Care dice addio al rugby giocato

Al termine della stagione il mediano di mischia saluterà definitivamente gli Harlequins dopo ben 19 anni

13 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori nel XV ideale della ventitreesima giornata

In una delle poche opportunità da titolare dell'anno il centro ha saputo lasciare il segno

13 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb potrebbe lasciare gli Harlequins?

L'indiscrezione arriva dai giornali francesi e da RugbyPass, che parlano già del suo trasferimento

11 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership