Sotto per 18-3 all’intervallo, gli ospiti ribaltano il match nella ripresa: guarda come è successo negli highlights
Mentre lo United Rugby Championship vive un lungo periodo di pausa in Europa, per lasciare spazio alle partite delle Coppe continentali, il campionato prosegue per quanto riguarda la sua propaggine in Sudafrica.
Nel weekend appena trascorso si è disputato il derby sudafricano tra Hollywoodbets Sharks ed Emirates Lions, match che andava a completare l’ottava giornata di URC. Nonostante la lontananza geografica, quella giocata all’Hollywoodbets Kings Park di Durban è stata una partita che interessava da vicino anche i club europei, considerando i punti messi in palio per la classifica e per valutare le qualità delle squadre sudafricane coi nazionali Springboks pienamente a disposizione.
Leggi anche: Test match, gli Springboks in tour in Nuova Zelanda?
Gli Sharks, di fronte al proprio pubblico e alla necessità di trovare punti pesanti per risalire la classifica, hanno deciso di prendere subito il comando delle operazioni. A parte un calcio di punizione concesso ai Lions, nel primo tempo è stata la squadra fanalino di coda dello URC ha fare la voce grossa. Ben due mete (di Mapimpi e quella stupenda di Williams), un calcio di punizione e un drop, per un parziale che all’intervallo segnava 18-3 per i padroni di casa.
Tutto sembrava girare al meglio per gli Sharks. Questo fino al 52′ quando, fermando illegalmente una maul dei Lions a un passo dalla linea di meta, il direttore di gara ha doppiamente punito i padroni di casa con un cartellino giallo e una meta tecnica.
Per gli Sharks è stato l’inizio della fine. I Lions hanno colto il momento di difficoltà degli avversari, prima avvicinandosi nel punteggio con un calcio di punizione e poi nei minuti finali hanno ribaltato il match con una seconda meta, anche questa arrivata da maul. Infine allo scadere gli Shark hanno avuto l’ultima chance di tornare in vantaggio, ma il piede di Chamberlain non è stato abbastanza preciso.
Sconfitta amara per la franchigia di Durban, che col solo bonus difensivo non si schioda dall’ultimo posto in classifica di URC. Rispetto ad inizio stagione è però decisamente più pericolosa, per cui non andrà sottovalutata. La vittoria è invece fondamentale per i Lions e per l’obiettivo della zona playoff. Questa è ad appena 2 punti, e la franchigia di Johannesburg ha ancora un’altra partita da recuperare, il 27 gennaio contro i Vodacom Bulls.
Leggi anche: La classifica e il calendario dello URC stagione 2023/24
URC, gli highlights della rimonta dei Lions in casa degli Sharks
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.