I British&Irish Lions hanno svelato il nome del loro nuovo allenatore

Succede a Warren Gatland in carica per tre tour e guiderà la selezione nel tour in Australia nel 2025

Come sono andate tutte le serie dei B&I Lions dal 1888 ad oggi?

I B&I Lions

L’allenatore dell’Irlanda Andy Farrell, è stato nominato per guidare i British e Irish Lions per il tour che si terrà in Australia nel 2025.

Questo incarico aggiunge un significativo riconoscimento nella sua illustre carriera di allenatore. A 48 anni infatti Farrell ha già guidato l’Irlanda ad una crescita costante, ottenendo una serie di vittorie storiche che hanno portato la squadra a giocare una superba Coppa del Mondo 2023.

Sotto la guida di Farrell, l’Irlanda conquistato la Six Nations Triple Crown nel 2022 e ha ottenuto una vittoria clamorosa nella serie con gli All Blacks in Nuova Zelanda nello stesso anno.

Poi è arrivato il Grande Slam vinto nel Sei Nazioni 2023 e la salita nel ranking fino alla posizione numero 1 del mondo, un’impresa ottenuta attraverso una striscia vincente di 17 partite consecutive.

Leggi anche: I British & Irish Lions giocheranno un test contro l’Argentina a Dublino nel 2025

I British&Irish Lions hanno svelato il nome del loro nuovo allenatore

L’approccio di Farrell al gioco è stato fondamentale nella trasformazione dell’Irlanda. Ha proseguito il lavoro di Joe Schmidt e lo ha reso più efficace oltre che più spettacolare. Questo cambiamento non solo ha portato al successo sul campo, ma ha anche guadagnato il plauso internazionale per il coach inglese.

A dicembre scorso, Farrell ha rinnovato il suo contratto con l’Irish Rugby Football Union (IRFU) fino al 2027. Questo accordo includeva in particolare l’approvazione dell’IRFU per allenare i Lions durante il suo mandato.

Farrell infatti non è estraneo all’ambiente dei Lions, avendo svolto un ruolo significativo come allenatore della difesa durante i tour del 2013 e nel 2017. Il suo profondo coinvolgimento con i Lions in passato lo rendeva un candidato ideale per guidare la squadra nella loro prossima sfida in Australia ed oggi è arrivata la conferma: l’erede di Warren Gatland è lui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale