Francia: Fabien Galthiè potrà convocare Posolo Tuilagi?

Il seconda linea del Perpignan, figlio di Henry, al centro di un dibattito sulla sua eleggibilità con i Blues. Risponde il vice presidente della Federazione transalpina

posolo tuilagi

Posolo Tuilagi è eleggibile per la Francia?

Posolo Tuilagi, figlio di Henry Tuilagi, è o non è eleggibile per la Francia?
Nei giorni scorsi sul web circolavano notizie contrastanti sulla possibilità che l’ultimo della grande dinastia dei Tuilagi fosse convocabile con la maglia dei galletti.

A risolvere ogni dubbio è stato Jean-Marc Lhermet, vice presidente della Federazione francese di rugby. Secondo il quotidiano L’Independant Posolo Tuilagi, non essendo in possesso del passaporto francese, non potrebbe essere eleggibile per la nazionale guidata da Fabien Galthiè.

A contraddire questa tesi è stato proprio Jean-Marc Lhermet sul quotidiano Midi Olympique il quale ha dichiarato che il possesso del passaporto non è il requisito fondamentale per poter essere convocati con la nazionale francese.
L’equivoco nasce poiché il precedente presidente della Federazione transalpina Bernard Laporte aveva introdotto la regola del passaporto come conditio sine qua non per poter giocare con la Francia; il nuovo presidente Florian Grill invece ha cancellato questa norma.

La regola di World Rugby

Secondo World Rugby, un giocatore deve risiedere nel Paese per cui desidera giocare per almeno 5 anni. Requisito che Posolo Tuilagi soddisfa pienamente essendo nato nell’isola di Samoa ma avendo trascorso gran parte della sua vita e carriera rugbista in Francia, per la precisione a Perpignan, club con cui gioca nel Top14.

Pertanto nulla vieterebbe all’allenatore della nazionale francese di convocarlo in maglia Le Bleu. Inoltre il 19enne seconda linea ha già vestito la casacca della Francia con la selezione U20 facendo il suo esordio nel Sei Nazioni 2023 e partecipando anche ai Mondiali 2023 svoltisi in Sud Africa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale