La formazione della Selezione Italiana Under 23 per la terza sfida all’IRFU Combined Academies

Leonardo Marin e Riccardo Favretto nel XV scelto da coach Fernandez

La formazione della Selezione Italiana Under 23 per la terza sfida all’IRFU Combined Academies – ph. Sebastiano Pessina

Lo scorso dicembre ha visto disputare due match tra la Selezione Italiana Under 23 e l’IRFU Combined Academies. Le partite si sono tenute a Noceto e sono terminate con due buoni successi della formazione Azzurra guidata dal tecnico German Fernandez: il 9 vittoria per 45-33 e il 15 ancora un successo per 45-10.

Col nuovo anno arrivano però le due sfide di ritorno, stavolta in casa degli avversari. Domani, domenica 14 gennaio, presso il centro federale High Perfomance di Dublino si disputerà il terzo della serie di quattro incontri tra le due compagini. Calcio d’inizio fissato per le 14:00 ora italiana.

Leggi anche: Selezione Italiana Under 23: i convocati per la doppia sfida con l’IRFU Combined Academies

Tra i 30 giocatori convocati, coach Fernandez ha selezionato la formazione che scenderà in campo domani. Profondo turnover rispetto alle sfide precedenti, e tra gli altri spiccano due nomi: quelli di Leonardo Marin e di Riccardo Favretto, giocatori che hanno già raccolto almeno una presenza con la Nazionale Maggiore.

Scelte importanti per i due giocatori del Benetton, che si riavvicinano alla maglia Azzurra dopo lunghi periodi. Nel caso di Marin per la lunga riabilitazione dall’infortunio (clicca qui per l’articolo dedicato), mentre Favretto era stato convocato nel gruppo per preparare la Rugby World Cup 2023 ma poi non era stato selezionato.

Nelle sue dichiarazioni pre-partita, il tecnico German Fernandez ha spiegato che è stata una scelta ponderata l’ampio turnover: “Andiamo ad affrontare questo ed il prossimo incontro con una consapevolezza diversa, forti dell’esperienza maturata nelle due partite già disputate a dicembre. Entrambe le squadre saranno profondamente diverse rispetto ai due precedenti, con un forte turnover di giocatori che era e rimane uno degli obiettivi di questo progetto, vale a dire testare una base molto larga e trasversale tra la Serie A Élite e le due franchigie”.

Siamo veramente soddisfatti della risposta data dai ragazzi. Importante è aver potuto verificare la risposta in partita, la capacità di adattamento all’avversario e la costruzione di una fiducia progressiva negli 80 minuti. Sono certo che il bagaglio che stiamo costruendo abbia un peso specifico molto rilevante nel percorso di formazione del nostro movimento verso l’alto livello, dando senso ad un progetto che valorizza la collaborazione tra le nostre due franchigie di URC, le Accademie e i Club di Serie A Élite”, ha concluso il tecnico.

Ricordiamo che la partita sarà giocata con regole adattate sui cambi, liberi e ripetibili nell’arco degli 80 minuti, e 26 giocatori per parte in lista gara. La IRFU non ha previsto la diretta streaming dell’incontro.

La formazione della Selezione Italiana Under 23 per la terza sfida all’IRFU Combined Academies

15. AVACA Franco (Mogliano Veneto Rugby)
14. CUMINETTI Federico (Rugby Lyons)
13. PASSARELLA Dewi (Mogliano Veneto Rugby)
12. DRAGO Filippo (Benetton Rugby Treviso)
11. GESI Alessandro (Rugby Colorno 1975/Accademia Zebre Parma)
10. MARIN Leonardo (Benetton Rugby Treviso, 6 caps con la Nazionale Maggiore)
9. CUOGHI Andrea (Rugby Lyons)
8. LOCATELLI Samuele (Rugby Viadana 1970)
7. MEGGIATO Matteo (Rugby Rovigo Delta)
6. KINGI Jadin (Mogliano Veneto Rugby)
5. FAVRETTO Riccardo (Benetton Rugby Treviso, 1 cap con la Nazionale Maggiore)
4. ANDREOLI Riccardo (Rugby Vicenza/Accademia Benetton Rugby)
3. GENOVESE Riccardo (Zebre Rugby Club/Accademia Zebre Parma)
2. DI BARTOLOMEO Tommaso (Zebre Rugby Club)
1. AMINU Destiny (Mogliano Veneto Rugby)

A disposizione: 16. TADDIA Nicolò (Fiamme Oro Roma), 17. TADDEI Samuele (Rugby Colorno 1975/Accademia Zebre Parma), 18. TRIPODO Antonio (Rugby Lyons), 19. PIANTELLA Nicola (Zebre Rugby Club), 20. HENDERSON Bradley Ross (Rugby Lyons/Accademia Zebre Parma), 21. TOMMASELLI Gianluca (Fiamme Oro Rugby), 22. SANTE Giovanni (Montpellier Hérault), 23. BOZZONI Filippo (Zebre Rugby Club), 24. VACCARI Flavio (Rugby Rovigo Delta), 25. JANNELLI Tommaso (Rugby Viadana 1970), 26. DOUGLAS Matthias Leon (Mogliano Veneto Rugby)

I precedenti tra Selezione Italiana Under 23 e IRFU Combined Academies

9 dicembre 2023, Noceto (PR)
Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-33

15 dicembre 2023, Noceto (PR)
Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-10

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia under 20: i convocati per il primo raduno in vista del Sei Nazioni 2025

Le prime scelte di coach Santamaria per la settimana di lavoro prevista a Treviso

item-thumbnail

Italia Under 20: 60 minuti alla pari con l’Irlanda, poi a Dublino passano i Verdi

Azzurrini che tengono bene e arrivano all'ultimo quarto di gara in vantaggio, poi i padroni di casa si scatenano: "Soddisfatti da un lato, rammaricati...

item-thumbnail

Italia U20: la formazione per la sfida amichevole con l’Irlanda

Le scelte di Roberto Santamaria per il match di venerdì 20 dicembre

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo gli Azzurrini al prossimo torneo di categoria, con ben 3 partite in casa

item-thumbnail

A Edimburgo l’Italia U23 batte la Scozia Emergenti 7-24

All'Hive Stadium gli Azzurri di German Fernandez conquistano la vittoria realizzando quattro mete

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024