L’Italia giocherà un test match in Giappone a luglio

Gli Azzurri saranno ospiti dei Brave Blossoms a Sapporo in occasione delle Summer Nations Series 2024

Summer Nations Series: Italia-Giappone

Italia-Giappone dell’estate 2023 -Ph. Emmanuele Ciancaglini/Federugby via Getty Images

Dopo il test match di preparazione alla Rugby World Cup 2023 dello scorso agosto a Treviso, l’Italia restituirà la visita al Giappone durante l’estate del 2024.

La federazione giapponese ha annunciato un test match con gli Azzurri per il prossimo 21 luglio a Sapporo, nel quadro degli impegni ufficiali fissati fino a ottobre.

Sarà la decima sfida assoluta tra Italia e Giappone, con la nazionale nipponica che ha fin qui fatto registrare due vittorie nei precedenti nove scontri fra le due squadre. L’ultima gara tra le due formazioni è stata appunto quella della scorsa estate, con gli Azzurri usciti vittoriosi 42-21 dal prato di Monigo.

Per l’Italia si prospetta un’estate verso Oriente, con gli altri due test delle Summer Nations Series, che si disputeranno nei 2 fine settimana che precedono il test con i nipponici, che dovrebbero essere disputati contro altre due nazionali delle isole del Pacifico, in attesa di ufficializzazione.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: le date di annuncio dei convocati per ogni squadra

Per il Giappone la sfida all’Italia concluderà una lunga serie di gare estive, le prime dalla Rugby World Cup e con Eddie Jones tornato alla guida della nazionale. A giugno i Brave Blossoms ospiteranno l’Inghilterra a Tokyo, quindi sfideranno i Maori All Blacks con una selezione non ufficiale (Japan XV) in un doppio confronto fra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Il 13 luglio arriverà a Miyagi la Georgia e il 21 luglio sarà la volta dell’Italia: una doppia sfida interessante che coinvolgerà tre squadre della stessa area del ranking (gli Azzurri sono undicesimi, i giapponesi dodicesimi, i georgiani attualmente quattordicesimi).

Infine, la federazione nipponica ha annunciato di aver fissato un test in ottobre contro gli All Blacks a Kanagawa. Un appuntamento ormai quasi consueto prima degli appuntamenti internazionali di novembre in Europa.

I test match del Giappone fino a ottobre 2024

22 giugno – Giappone v Inghilterra
29 giugno – Japan XV v Maori All Blacks
6 luglio – Japan XV v Maori All Blacks
13 luglio – Giappone v Georgia
21 luglio – Giappone v Italia
26 ottobre – Giappone v Nuova Zelanda

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale