Northampton domina Bayonne, Ospreys senza problemi con l’USAP: gli highlights del venerdì di coppa

Le mete delle altre gare giocate in Champions e Challenge Cup il 12 gennaio

Tripletta per Tom Pearson con i Northampton Saints, vittoriosi contro il Bayonne. Gli highlights delle coppe – ph. Ben Stansall / AFP

Oltre al vittorioso Benetton, la serata di venerdì 12 gennaio ha visto in campo altre quattro squadre in due sfide, una di Challenge e una di Champions Cup.

Nella gara attinente alla più importante delle coppe, i Northampton Saints hanno strapazzato il malcapitato Bayonne sul campo di casa per 61-14.

Gara mai in discussione, con gli inglesi che hanno segnato tre mete nei primi 20 minuti e chiuso il primo tempo su un devastante 42-0. Il Bayonne, cenerentola della Champions Cup, ha timidamente reagito nella ripresa con due mete della bandiera nell’ultimo quarto di partita.

Leggi anche: Challenge Cup, il Benetton strapazza Newcastle: gli highlights

I francesi si sono presentati a Northampton con una squadra rimaneggiata, ma comunque di valore, con appena un paio di assenze di peso. I Saints sono semplicemente stati ingiocabili, con il flanker Tom Pearson autore di una tripletta, Tommy Freeman in splendida forma e la giovane apertura Fin Smith sugli scudi.

In Challenge Cup vittoria importante per gli Ospreys sul Perpignan per 25-3, netta ma arrivata non senza una resistenza tosta di una squadra francese senza diversi elementi chiave, tra i quali Tommaso Allan.

Era in campo invece l’altro azzurro del club Pietro Ceccarelli, che ha giocato mezz’ora nella ripresa. Il pilone destro non sarebbe dovuto essere del match, ma ha sostituito il compagno Arthur Joly, inizialmente annunciato in panchina tra i 23 per la gara di Swansea.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in TV e streaming dal 12 al 14 gennaio

Il primo tempo è stato tiratissimo, e solo al 34′ il punteggio si è sbloccato grazie a un piazzato di Dan Edwards. La meta di Iestyn Hopkins a tempo scaduto ha mandato le squadre al riposo sull’8-0. A inizio ripresa il Perpignan è capitolato a causa dell’indisciplina, con due cartellini gialli che hanno costretto la squadra in 14 per quasi 20 minuti e in 13 per qualche azione.

Ne hanno approfittato gli Ospreys per prendere il largo, segnando ancora con Hopkins e poi con una azione irresistibile dell’ala Keelan Giles.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: la prima meta in ProD2 di François Mey

Dopo soli quattro minuti dall'inizio di Provence-Soyaux Angouleme, partita dove sono grandinate mete

24 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights di Italia-Francia

Le migliori azioni del match vinto dai Bleus nella tana degli Azzurri

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Paolo Garbisi batte la difesa francese e segna la terza meta italiana

Il mediano di apertura ha messo a segno la prima marcatura azzurra del secondo tempo

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Capuozzo, Ruzza e Brex fanno il rugby champagne, Italia ancora in meta!

Una combinazione di grande qualità riporta gli Azzurri vicino nel punteggio contro la Francia

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Menoncello è un mix inarrestabile di velocità e potenza, Italia in vantaggio!

Il centro degli Azzurri colpisce la difesa francese con un'incursione clamorosa

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights di Italia-Francia

A Monigo termina 58-5 per gli ospiti che segnano nove mete

23 Febbraio 2025 Foto e video