Champions Cup e Challenge Cup: come sono andati gli italiani all’estero nel terzo turno di coppe

Cinque italiani protagonisti nel week-end di Coppe. Bene Garbisi e Varney, in campo anche Page-Relo e Monty Ioane

Paolo Garbis

Champions Cup e Challenge Cup: come sono andati gli italiani nel terzo turno di coppe- Ph. Pascal GUYOT/AFP

Fra venerdì e sabato sono stati cinque gli italiani protagonisti nel terzo turno di Champions Cup e Challenge Cup. Tre vittorie e una sconfitta è stato il bottino finale degli azzurri scesi in campo con i rispettivi club.

Monty Ioane e Paolo Garbisi sono stati gli unici a giocare tutti gli 80′ di gara, rispettivamente nelle vittorie del Lione e del Montpellier. Bene anche il Gloucester di Varney, unica sconfitta quella del Perpignan di Ceccarelli.

Come sono andati gli italiani all’estero nel week-end di Coppe

Il primo a scendere in campo è stato Pietro Ceccarelli che nella serata di venerdì, in Challenge Cup con il suo Perpignan, ha subito una dolorosa sconfitta per 25-3 in casa degli Ospreys. Il pilone destro romano è entrato in scena al 51′ prendendo il posto di Nemo Roelofse sul risultato di 18-3. Perpignan in classifica rimane all’ultimo posto con 0 punti.

Il Gloucester di Stephen Varney, entrato in campo al 71′, ha strappato una vittoria per 20-21 nei minuti finali in trasferta contro Edimburgh. Quattro punti fondamentali per la squadra inglese che mantiene il primo posto nella Pool 3 di Challenge Cup.

Sempre in Challenge Cup la vittoria per 13-3 di Paolo Garbisi e del suo Montpellier sui sudafricani dei Lions. Il mediano d’apertura della Nazionale italiana ha totalizzato tre punti grazie a un calcio piazzato. Il successo dei francesi, inseriti nella stessa Pool del Benetton, consente a Garbisi e soci di superare in classifica proprio la squadra trevigiana e portarsi a 14 punti. David Odiase è entrato nel corso della ripresa del match perso dal suo Oyonnax per 38 a 7 in casa dei Sharks sudafricani.

Gli unici azzurri protagonisti in Champions Cup sono stati Martin Page-Relo e Monty Ioane nella vittoria per 34-20 del Lione sul Connacht e Ross Vintcent, in campo dal 56′ minuto della sfida tra Exeter e Glagow Warriors vinta dai Chiesfs 19 a 17.

Il giovane mediano di mischia in forza al Lione ha giocato 56′ prima di essere sostituito da Liam Rimet; l’ala di origine australiane è rimasto in campo fino al fischio finale. Quattro punti importanti per i francesi si prendono il primo posto della Pool 1 in attesa del match fra Bordeaux e Saracens.

Il flanker Vintcent invece ha giocato 24 minuti nel matxch contro la squadra di Franco Smith, un frangente di gioco in cui si è reso protagonista di una disattenzione che poteva costare cara alla sua squadra.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un giocatore del Benetton nel XV della settimana di Planet Rugby della terza giornata di Champions Cup

La sconfitta di Bristol ha comunque messo in evidenza una prestazione individuale di grande spessore

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Michele Lamaro dopo il match di Bristol: “Non dobbiamo attaccarci agli episodi”

Il capitano del Benetton Rugby è tornato sugli ultimi 80 minuti di Champions Cup e sull'impresa sfumata a Bristol

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: cosa deve fare il Benetton per qualificarsi agli ottavi?

Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: show di Tommaso Allan con Perpignan, a segno anche Lucchesi

Tanti Azzurri si sono messi in mostra nella scorsa giornata delle Coppe europee

13 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi

Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la rimonta del Benetton si ferma a 3′ dalla fine tra le polemiche. Meta annullata e Bristol passa di misura

Biancoverdi sconfitti ad Ashton Gate. L'arbitro Ramos annulla la marcatura del possibile sorpasso di Smith, ma la squadra di Bortolami paga anche i 20...

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup