Challenge Cup: cosa deve fare il Benetton per giocare gli ottavi a Monigo?

Biancoverdi verso l’ultimo turno di Coppa, con un nuovo obiettivo

Challenge Cup: cosa deve fare il Benetton per giocare gli ottavi a Monigo?

Challenge Cup: cosa deve fare il Benetton per giocare gli ottavi a Monigo?

Conquistato il passaggio del turno di Challenge Cup, il Benetton ora può pensare alla fase successiva: ottenere un ottavo di finale quanto più agevole possibile. Secondo la formula del torneo, infatti, le 8 squadre che giocheranno gli ottavi in casa saranno le migliori piazzate dei gironi, quindi le prime 2 di ogni raggruppamento e le 2 migliori terze. Il Benetton sarà impegnato sabato 20 alle 16.15 contro Montpellier.

Benetton: cosa fare per giocare gli ottavi di Challenge in casa

In questo senso, il girone 2 è ancora apertissimo. Montpellier è in testa con 14 punti, il Benetton insegue a 11 con Lions e Ospreys a 9 (che a loro volta si sfideranno). In caso di vittoria, i biancoverdi sarebbero certamente nelle prime 8. In caso di sconfitta invece bisognerà guardare i risultati degli altri gironi, visto che il Benetton sarebbe certamente terzo (solo una tra Lions e Ospreys, essendoci lo scontro diretto tra loro, potrà superarlo).

Leggi anche: Benetton, Menoncello: “Passare da primi è quello sul quale punteremo”

Nel girone 1, gli Sharks sono primi a 12 punti, seguiti dai Cheetahs a 9 e da Zebre e Pau a 8. Gli Sharks affronteranno i Dragons – a 7 punti e ancora in corsa per la qualificazione -, i Cheetahs giocheranno con l’ormai eliminato Oyonnax e Zebre e Pau si sfideranno tra loro. Se entrambe le sudafricane dovessero vincere, la squadra di Roselli o i francesi potrebbero essere terzi con massimo 13 punti in caso di vittoria con bonus, quindi il Benetton dovrebbe perdere almeno con 2 punti per raggiungerli.

Nel girone 3 Gloucester è primo a 12, e affronterà Castres secondo a 10. A 10 punti c’è anche Clermont, che sfiderà i Black Lion. Se una delle due francesi dovesse perdere senza bonus, il Benetton sarebbe automaticamente tra le prime 8, altrimenti dipenderà dai risultati del weekend o addirittura dalla differenza punti, e i biancoverdi hanno la seconda migliore del torneo (+52).

Benetton: evitare le squadre di Champions

C’è anche un’altra importante questione che riguarda gli ottavi: la possibilità di evitare le squadre che “scendono” dalla Champions Cup. Per farlo, bisogna invece essere tra le prime 4, quindi vincere il girone o passare da migliore seconda. In questo caso, i calcoli da fare sono pochi: bisogna vincere (al limite, con una serie di strani risultati, una sconfitta con doppio bonus basterebbe). In caso di arrivo a pari punti, il Benetton sarebbe sicuramente davanti ai francesi perché già adesso ha una migliore differenza tra punti fatti e subiti.

Challenge Cup: le classifiche a una giornata dalla fine

Girone 1: Sharks 12, Cheetahs 9, Zebre e Pau 8, Dragons 7, Oyonnax 1

Girone 2: Montpellier 14, Benetton 11, Lions e Ospreys 9, Newcastle 1, Perpignan 0

Girone 3: Gloucester 12, Castres e Clermont 10, Edimburgo 6, Black Lion 5, Scarlets 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale