Le scelte di Fabien Galthié, che senza Dupont ha dovuto scegliere un nuovo leader e ha chiamato 2 mediani di mischia (più uno adattabile)
Sarà un Sei Nazioni 2024 molto particolare per la Francia: sia per l’assenza del capitano e simbolo Antoine Dupont, che ha deciso di dedicarsi al Rugby a 7 con l’obiettivo di conquistare una medaglia alle Olimpiadi di Parigi, sia perché i Bleus vengono dalla tremenda delusione di un Mondiale casalingo terminato troppo presto (ai quarti contro il Sudafrica), e devono ritrovare forza e motivazione per ripartire con un nuovo ciclo che li porti alla Rugby World Cup 2027, eliminando il prima possibile le tossine della serataccia di Parigi contro gli Springboks, dove il sogno mondiale svanì.
Leggi anche: Sei Nazioni 2024: i convocati dell’Italia per Inghilterra e Irlanda
Francia: il nuovo capitano
Innanzitutto, Fabien Galthié sorprende tutti con la scelta di un nuovo capitano. In assenza di Dupont, tutti pensavano che Ollivon sarebbe tornato a coprire il ruolo che aveva svolto nel 2020 e nel 2021: il tecnico, invece, ha scelto Gregory Alldritt, numero 8 e altro titolare inamovibile della selezione Bleus.
La scelta del mediano di mischia
La scelta più attesa riguarda ovviamente quella del numero 9, con una concorrenza furiosa per prendersi la maglia lasciata libera da Dupont. Galthié ha scelto solo 2 mediani di mischia “puri”: il confermatissimo Maxime Lucu e il giovane promettente Nolann Le Garrec. A questa coppia si aggiunge Antoine Gibert, mediano d’apertura del Racing 92 che però può giocare anche mediano di mischia. Fuori a sorpresa invece Baptiste Couilloud, che aveva partecipato al Mondiale. Gibert sarà quindi un doppio back&up, sia per Lucu o Le Garrec, sia per Mathieu Jalibert, considerata l’assenza di Ntamack e la decisione di non convocare Hastoy.
Tra gli esordienti c’è anche il seconda linea Emmanuel Meafou, nato in Nuova Zelanda, cresciuto in Australia ma in Francia dal 2019 ed eleggibile da quest’anno. Galthié avrebbe voluto convocarlo già al Mondiale, ma non erano ancora stati superati i 5 anni necessari per l’equiparazione. Inseguono il primo cap anche Nicolas Depoortere di Bordeaux e Esteban Abadie e Matthias Halagahu del Tolone. Tra i giocatori di esperienza sono presenti anche Uini Atonio e Romain Taofifenua, che avevano inizialmente deciso di lasciare l’attività internazionale, salvo poi tornare sui propri passi.
Francia: i primi convocati per il Sei Nazioni 2024
Avanti
ABADIE Esteban (RC Toulon)*
ALDEGHERI Dorian (Stade Toulousain)
ALLDRITT Grégory (Stade Rochelais) – Capitano
ATONIO Uini (Stade Rochelais)
BAILLE Cyril (Stade Toulousain)
BARLOT Gaëtan (Castres Olympique)
BOUDEHENT Paul (Stade Rochelais)
CROS François (Stade Toulousain)
GABRILLAGUES Paul (Stade Français Paris)
HALAGAHU Matthias (RC Toulon)*
JELONCH Anthony (Stade Toulousain)
LACLAYAT Thomas (Racing 92)
MARCHAND Julien (Stade Toulousain)
MAUVAKA Peato (Stade Toulousain)
MEAFOU Emmanuel (Stade Toulousain)*
OLLIVON Charles (RC Toulon)
TAOFIFENUA Romain (LOU Rugby)
TAOFIFENUA Sébastien (LOU Rugby)
WARDI Reda (Stade Rochelais)
WOKI Cameron (Racing 92)
Trequarti
BIELLE-BIARREY Louis (Union Bordeaux-Bègles)
DANTY Jonathan (Stade Rochelais)
DEPOORTÈRE Nicolas (Union Bordeaux-Bègles)*
FICKOU Gaël (Racing 92)
GAILLETON Emilien (Section Paloise)
GIBERT Antoine (Racing 92)*
JALIBERT Matthieu (Union Bordeaux-Bègles)
JAMINET Melvyn (RC Toulon)
LE GARREC Nolann (Racing 92)*
LEBEL Matthis (Stade Toulousain)
LUCU Maxime (Union Bordeaux-Bègles)
MOEFANA Yoram (Union Bordeaux-Bègles)
PENAUD Damian (Union Bordeaux-Bègles)
RAMOS Thomas (Stade Toulousain)
*Esordienti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.