Serie A Elite: Alfonso Zottola ancora conteso da Rovigo e Viadana

Il trasferimento del giocatore al centro di un contenzioso tra i due club

Top10: la diretta streaming di Lazio-Rovigo

Tifosi del Rovigo

Il seconda linea Alfonso Zottola non è più un giocatore del Rovigo. Questa è la sentenza emessa dal Tribunale federale che l’11 gennaio 2024 ha annullato il lodo emesso dal collegio arbitrale tra Rugby Rovigo e Viadana.

La vicenda, come ricostruito dai media locali, inizia in estate, quando il Rovigo aveva annunciato l’ingaggio di Alfonso Zottola, ma il Viadana, club di provenienza del giocatore, si era opposto.

Questo contenzioso aveva dato il via ad una lunga procedura arbitrale, al termine della quale si era giunti ad una conclusione che sembrava definitiva.

L’8 novembre 2023 il Rovigo aveva potuto tesserare il giocatore e il seconda linea argentino aveva regolarmente preso parte alla partita dei Bersaglieri con il Mogliano.

Leggi ancheRoberto Manghi è il nuovo portavoce dei club di Serie A Elite: le prime proposte

Serie A Elite: Alfonso Zottola ancora conteso da Rovigo e Viadana

Il presidente del Viadana  Guido Arletti però ha fatto ricorso al Tribunale federale e con l’inizio del nuovo anno il tesseramento con il Rovigo è stato annullato. Dunque Zottola di fatto torna ad essere un giocatore del Viadana.

Alla base di questa battaglia legale c’è un precontratto firmato dal giocatore a primavera 2023 per unirsi al Rovigo. Due giorni dopo il Viadana presenta un memorandum alla Fir, prolungando di fatto il contratto con il giocatore fino al 2025.

Secondo Rovigo il giocatore non avrebbe firmato nulla e dal 1 luglio 2023 sarebbe stato di fatto un libero atleta in grado di vestire la maglia rossoblù. Non per il Viadana, che ha rivendicato la volontà di trattenerlo. Da questa situazione nasce il lodo presentato dalla società mantovana.

Come riporta il Gazzettino, a seguito di un esposto fatto da Alfonso Zottola alla Procura federale, il Presidente Arletti risulterebbe deferito dalla stessa procura.

Dunque una situazione particolarmente intricata che nella sostanza ha consentito al giocatore in oggetto di fare una sola presenza nel campionato di Serie A Elite attualmente in corso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo: chi resta e chi va via? Polla Roux fa il punto sul mercato

Le riflessioni sulla rosa rodigina del direttore sportivo, che dovrà fare delle scelte

17 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto

item-thumbnail

Gilberto Pavan, Rugby Viadana 1970: “Dovremo andare oltre le assenze”

Il tecnico dei lombardi ha parlato della sfida con Rovigo che mette in palio il primo posto in classifica